MESSINA. Anche Messina si mobilita per la giornata contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre. Si inizia già dalla mattina di domani, quando alle 10 partirà una corsa solidale che dal Palazzo del Governo si snoderà per le vie del centro fino a Piazza Unione Europea, dove si terrà un dibattito sulla violenza di genere. Per l’evento organizzato dal comune e dalla prefettura, all’arrivo ci saranno anche degli stand informativi di forze dell’ordine e associazioni.

Si continua poi il pomeriggio, quando alle 15 a Largo Seggiola Nonunadimeno ha organizzato una manifestazione: “Anche questo 25 novembre – si legge sul blog del movimento – con più rabbia che mai e per l’ottavo anno consecutivo, Non Una di Meno chiama la marea in piazza. La rabbia sale contro la violenza che evidentemente non è un fenomeno emergenziale, ma strutturale e in continuo aumento, e che conosciamo bene in quanto donne, persone non binarie e LGBTQIAPK, con disabilità, persone razzializzate, migranti e seconde generazioni, sex workers e detenutə, che la vivono quotidianamente in tutti gli ambiti delle proprie vite. Dall’inizio dell’anno sono stati registrati più di 100 casi di femminicidi e transcidi, a cui si aggiungono, di quelli noti, almeno 12 tentati femminicidi, ed anche le aggressioni omolesbobitransfobiche e razziste sono purtroppo numerose”.

La giornata si concluderà alle 19.30 con la proiezione, al cinema Lux di Omayma, della pellicola di Fabio Schifilliti sul caso di femminicidio messinese.

Eventi in programma anche per oggi, 24 novembre. Questa mattina alle 9 è stata inaugurata al Cinema Lux una mostra dal titolo “Generazione Mai Più”: un’esposizione di storyboard e manifesti cinematografici realizzati dai ragazzi del Liceo Basile che hanno anche lavorato sulla sceneggiatura di Omayma sotto la guida dei docenti Michela De Domenico e Antonio Ciancio. Alle 9:30, invece, al Salone degli Specchi di Palazzo Zanca si terrà “Insieme per la non violenza“. L’evento è promosso dall’Esfo (Ente Superiore di Formazione ed Orientamento) in collaborazione con Acisjf, Associazione Cattolica Internazionale al servizio della giovane, con il supporto della Terza Municipalità, all’interno del quale la scuola ha sede e opera e con il coinvolgimento e il supporto di varie rappresentanze istituzionali e associative del territorio.

Il 24 e il 25 novembre invece la Polizia di Stato ha organizzato degli incontri con le scuole per discutere sul tema. La Questura di Messina ha aderito anche all’iniziativa  “La coperta di Beatrice” promossa dal Cirs, Comitato Italiano Reinserimento Sociale, che prevede la realizzazione di coperte che saranno vendute per sostenere le  donne. 

Anche Milazzo farà la sua parte con una serie di eventi in programma già dal 24 novembre

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments