MESSINA.  Messina è la terza città più “verde” della Sicilia e la 84esima in tutta Italia, a fronte dell’ultimo posto in assoluto di qualche anno fa. Lo stabilisce il 25esimo rapporto “Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia”, che ha messo a confronto tutti i capoluoghi di provincia del Bel Paese in base a 17 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, trasporti, ambiente, energia).

Fra le città della Sicilia, di gran lunga la regione più in sofferenza, prima di Messina vengono solo Caltanissetta (81) ed Enna (83), mentre a Catania spetta il ruolo di fanalino di coda della classifica complessiva, guidata da Mantova, Padova e Bolzano.

Diciassette i parametri monitorati, riferiti al 2017: Polveri sottili, Ozono, Biossido di azoto, Capacità di depurazione, Perdite in rete, Consumi idrici, Piste ciclabili, Incidenti mortali, Auto, Offerta trasporto pubblico, Passeggeri trasporto pubblico, Uso efficiente del suolo, Alberi, Rinnovabili, Isole pedonali, Raccolta differenziata e Rifiuti prodotti.
 Rispetto all’anno precedente la città dello Stretto guadagna 6 posizioni (era novantesima) mentre nel 2015 era ultima e nel 2014 si era piazzata al 101esimo posto.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments