PALERMO. “La Sicilia è terra di carni eccellenti e prodotti ittici superbi. La materia prima, anche di origine animale, da noi rappresenta una risorsa di qualità unica e, in un momento storico come questo, nel quale il consumo consapevole alza notevolmente aspettative e attenzione del consumatore verso il prodotto e la sua provenienza, è essenziale che chi opera nell’ambito alimentare abbia una competenza sempre aggiornata che guardi alla sicurezza, la sostenibilità e la predilezione del km0, valorizzandolo con le tecniche più adeguate e moderne”, così Antonino Campanella, imprenditore e sails manager di Mancini Market, azienda italiana leader del comparto delle attrezzature e delle pratiche di frollatura, organizzatrice di una due giorni di formazione che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi, nella Sala Ricevimenti della prestigiosa Villa Brusa, partner evento, a Villabate (PA) .

L’iniziativa è rivolta agli operatori del settore agroalimentare (imprenditori dei settori carne e pesce, macelleria, ristorazione e chef) ed è realizzata in collaborazione con Il consorzio di ricerca Filiera Carni e Agroalimentare della Regione Siciliana e i partner commerciali Cantine vinicole Madaudo e Plastinconf shop Srl.

“Vogliamo informare e dettagliare gli aspetti portanti di una pratica assolutamente eccellente e usatissima da tempo dagli chef stellati di tutto il mondo, chiarendo però che non si tratta di un virtuosismo per pochi ma una prassi che ogni realtà operante nel settore food può e deve fare propria: dalle trattorie alle pescherie passando per rivenditori e chef.

Tema dominante dell’evento sarà la filiera delle carni siciliane, con particolare focus sul processo di frollatura delle carni di vitello della Cinisara, una razza bovina autoctona a rischio di estinzione intrinsecamente legata alla storia della zootecnia siciliana ed espressione della biodiversità animale. Esaltare questi prodotti nostrani significa esaltare la Sicilia, le sue peculiarità e le sue eccellenze”, conclude Antonino Campanella.

Degustazioni, approfondimenti su tecniche e normative vigenti, e una puntuale descrizione degli scenari che questo mercato in continua evoluzione sta generando, saranno al centro dell’evento.

Spetterà ai guests illustrare le loro personali case histories di valore ai partecipanti al corso.

GLI SPEAKERS DELL’EVENTO

Interverranno:

Chef Francesco Sodano, uno degli cuochi stellati più quotati nel panorama nazionale che di frollature e fermentazioni ha fatto il tratto distintivo della lavorazione del pesce, protagonista assoluto della proposta gastronomica del suo Faro di Capo doors, in Costiera Amalfitana.

Filippo Mastrolonardo, medico veterinario e imprenditore, mente e cuore di Like Italy Srl, azienda campana specializzata nella lavorazione delle carni.

Matteo Pino che, grazie alla frollatura di carni scelte, ha rivoluzionato l’offerta della steakhouse di cui è alla guida nella sua Barcellona P.G. (ME). La sua Braceria dei Goti è una delle imprese di ristorazione specializzata più rinomate del messinese, e testimonia al meglio l’evoluzione dalla macelleria tradizionale alla braceria.

Antonio Magistro, proprietario e mentore del ristorante Pepe Rosa, rinomata realtà della costa tirrenica, dal 2016 presente nel moderno porto turistico di Capo D’Orlando. Il ristorante è stato il primo a sposare la pratica di frollatura pesce sul territorio

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments