Tra un panettone artigianale, regali da scartare e il tormentone del “se ne parla a Gennaio”, siamo ormai arrivati sul serio agli sgoccioli di quest’anno. E mentre, nel bene e nel male, si tirano le somme dell’annata che ci sta per lasciare, c’è chi è già alle prese con i buoni propositi per i prossimi 365 giorni che verranno. Per tutti quelli che scappano alla fatidica domanda “cosa fai a Capodanno?”, per chi ha dichiarato che quest’anno resterà sotto al piumone, per chi è di turno e continuerà a lavorare e per tutti coloro che, invece, sono già in tiro pronti ad alzare i calici e affrontare la notte più lunga di sempre, ecco cinque idee per sopravvivere a quest’ultimo weekend targato 2023, tra il pre, il post e ovviamente il tanto atteso Capodanno. E come si dice da queste parti, buona fine e buon principio! 

Tuma Records Closing Party

Per riscaldare i motori in attesa della notte di San Silvestro, stasera, sabato 30 dicembre, arriva al Retronouveau il Clossing Party di Tuma Records con il live dei Kosmosa Club e dei Basiliscus P, più aftershow affidato al dj set di Bluemarina. Un appuntamento imperdibile, pieno di sorprese, dalle ore 20.30 in poi per celebrare la buona musica e i progetti che hanno reso speciale l’anno lavorativo della prima etichetta musicale indipendente made in Messina. Due band che condivideranno per la prima volta il palco del live Club di via Croce Rossa 33. Inizio live set previsto per le ore 22.00 con i Basiliscus P, il gruppo messinese che, sull’ onda dell’ ultimo album “Spuma”, vi trasporterà in una dimensione psichedelica ricca di energia e suoni provenienti dal futuro, senza mai perdere di vista l’ influenza jazz e grunge che ne contraddistingue il sound, successivamente i Kosmosa Club, band lucana distribuita da Tuma Records, vi condurrà, un passo alla volta, nota per nota, in un’atmosfera onirica e frizzante facendovi volteggiare in un abbraccio caldo ed etereo. (Biglietti su Dice)

Chi balla a Capodanno balla tutto l’anno

Trenini, paillettes, fiumi di prosecco e tanta tanta musica: questa è la formula vincente per una notte di Capodanno come si deve. Domani, domenica 31 dicembre, il Retronouveau apre le sue porte, come da tradizione, per la serata più alternative e underground della città con “Il Capovaro”. Un “festone” per lasciare alle spalle tutto quello che non vi è piaciuto e festeggiare l’inizio del nuovo anno con sei ore di musica no stop, selezionata e mixata da Davide Patania, Albert Mud, Re-Birth e Turki Stan in consolle. “Capodanno al Cortile”, sempre la notte del 3, al Cortile Segreto con il dj Lorenzo Macrì, ed ancora grande festa al Centro Multiculturale Officina con “La Grande Bellezza”, il primo Capodanno organizzato da Kissenefrega. OMD Capodanno 2024, infine, nell’ area ex Pirelli di Villafranca, per una notte scintillante e super cool. 

Sgrano

Tavole imbandite, prelibatezze e ricette della tradizione per il cenone e il pranzo di Capodanno, ma per chi è stanco di cucinare, di dover trovare un menù che mette tutti d’accordo, o semplicemente per chi è a corto di tempo e di idee una buona soluzione può essere quella di andare a pranzare o cenare fuori. Il Paramentro, in via dei Verdi 19, per il cenone della Vigilia di Capodanno, in versione New Year Dinner (75 euro a persona) propone una ricca selezione di piatti di mare e di terra, sia per gli antipasti, che per i primi, includendo anche il beverage: ostriche, fasolari, tartare di salmone, roastbeef di spada e finocchietto selvatico, carpaccio di manzo con salsa tartara e carciofi, piccoli bun con cotechino e lenticchie, mezzi paccheri con ragù d’ anatra, carciofi e tuma persa, pasta fresca con topinambur , gamberi e limone candito, e tanto altro ancora. Per il pranzo del primo dell’anno, invece, si potrà brindare con il flute di benvenuto, lunedì 1 gennaio, ai Quattro Calici, Via camiciotti 10/11, e degustare la catalana esotica di astice, la tempura di gamberoni con salsa al mango, la tartare di tonno agli agrumi, i ravioli di burrata con scampi e tequila, ed altri fantasiosi piatti a base di pesce e verdure fino ad arrivare al dolce, bevande incluse (55 euro a persona). 

Capodanno in piazza e a Teatro

Se l’atmosfera di una piazza stracolma di gente alle prese con il fatidico countdown vi emoziona, la notte del 31 dicembre potrete festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Piazza Duomo. Sul palco il gruppo swing dei The Good Fellas, e il dj set di Radio Italia a cura di Paoletta, tra sorprese e ospiti. Spoiler: il cantautore messinese Delvento, dal palco di XFactor, aprirà e chiuderà la serata di Capodanno esibendosi full band, con Mattia Monaco alla chitarra, Marcello Perone tastiere e synth, Saverio Curcio batteria e percussioni e Nicola Cassata alla seconda chitarra, facendovi cantare e ballare con i suoi pezzi fin sopra il tetto del mondo e creando un’atmosfera di festa unica e magica. L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, invece, lunedì 1 gennaio alle ore 19.00, vi aspetta sotto l’iconico affresco del Colapesce di Guttuso, per il tradizionale Concerto di Capodanno con il direttore Salvatore Percacciolo e le note di Rossini, Verdi, Tvhaikovsky, Suppè e Strauss. 

Capo Dalek Night Live 

Per i ritardatari, gli instancabili e i curiosi, al Mercato coperto Muricello, l’arrivo del 2024 si festeggia il secondo giorno dell’anno, dunque martedì 2 gennaio, dalle ore 20.00 in poi, con la musica di tre protagonisti d’ eccezione: gli Sven ed il loro sound strumentale, Gentiles e le sue storie cantate, gli Alva ovvero Vania Lo Vecchio ed Alberto De Gaetano, ed infine il compleanno di Karmagally. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments