MESSINA. Continua la staffetta della Sardina nelle nove province siciliane e man mano che lascia una città, quella successiva si prepara ad accoglierla. Nel frattempo, i gruppi provinciali delle sardine lavorano per organizzare la “cerimonia di chiusura” di questa prima iniziativa. A Messina sarà in via Giacomo Medici, nel comune di Milazzo, dove il 25 gennaio, alle 18, si svolgerà un flash mob simultaneo.

Nelle nove province siciliane, infatti, ci sarà un momento condiviso per riprendere, con creatività e secondo lo stile delle sardine, il tema delle infrastrutture e quello dell’emigrazione, che affligge la Sicilia e l’intero Meridione, oltre alle questioni emerse lungo tutte le tappe del viaggio della Sardina nei diversi territori provinciali.

“La manifestazione sarà come sempre un momento pieno di musica, letture, riflessioni, arte, con una fase finale ricca di sorprese e di momenti suggestivi che coinvolgeranno allo stesso modo e nello stesso istante tutte le piazze, collegate tra loro. Un’occasione per far vedere che può esistere una Sicilia compatta, capace di avere un popolo che si unisce per chiedere spazio e soluzioni a problemi che sono ormai atavici, incancreniti e che minano il progresso dell’isola”, scrive Matteo Dragà coordinatore delle sardine messinesi.

“Sarà inoltre l’occasione per ribadire ancora una volta, come fatto dalle singole piazze locali, che anche #LaSiciliaNonSiLega, a maggior ragione adesso che la Lega ha costituito il suo primo gruppo consiliare all’Ars ed è entrata anche in alcune giunte comunali. Essere leghisti e siciliani, leghisti e meridionali è un controsenso per chi ha memoria”, conclude, invitando “quanti si riconoscono nei valori del nostro movimento (antifascismo, antirazzismo, solidarietà) a scendere in piazza nella città più vicina, portando: un prototipo di valigia realizzata con il cartone; una poesia stampata da scambiare in piazza; creatività, allegria, voglia di partecipare e di stare insieme; e, qualora piovesse, un bell’ombrello possibilmente colorato”

Ecco le nove piazze nelle quali si svolgerà la manifestazione: Milazzo (Messina) – via Giacomo Medici; Catania – piazza Vincenzo Bellini (piazza Teatro Massimo); Siracusa – piazza Archimede; Modica (Ragusa) – piazza Principe di Napoli; Delia (Caltanissetta) – piazza del Carmelo; Enna – via Mercato Sant’Antonio (quartiere a Chiazza); Agrigento – piazza Cavour; Trapani – Palazzo Cavarretta inizio Corso Vittorio Emanuele; Palermo – piazza Sant’Anna.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments