MESSINA. Ferie sospese da domani, 9 agosto, al 20, per tutto il personale della Polizia municipale. Il dirigente del corpo dei Vigili urbani, Salvatore De Francesco, firma stamattina una nota con cui di fatto revoca le ferie ai suoi agenti e li richiama tutti in servizio., motivando la decisione come “impartita dall’amministrazione comunale durante il tavolo tecnico del 7 agosto 2019”.

I sindacati Cgil e Cisl, sono saltati dalla sedia: “Tale disposizione appare assolutamente illegittima e priva di qualsiasi forma di criterio nella gestione del personale. Infatti, revocare le ferie già autorizzate e impedire ai lavoratori di godere del meritato periodo di riposo, costituzionalmente garantito, violando il congruo preavviso, appare assolutamente illegittimo e incoerente con la nota n° 181251/GE del 12.06.2019 che escludeva le ferie al solo periodo compreso tra il 12 e il 15 agosto. Non è possibile, perché è illegittimo, che i lavoratori già in ferie possano rientrare immediatamente, senza una corretta e preventiva informazione sia nei termini sia nei modi; tantomeno è impensabile che i lavoratori, già programmati nel terzo turno di ferie previsto (dal 16.08.2019 al 05.09.2019) debbano riprogrammare le giornate.”

Non solo: “Ricordiamo che la programmazione delle ferie è un atto che si è sempre ripetuto negli anni. Infatti, il dipendente ha ottemperato a quanto previsto dal regolamento e le ferie sono state già concesse, in quanto programmate. Non siamo di fronte ad un evento catastrofico, che impone il rientro delle ferie. I servizi programmati erano garantiti, pertanto, la disposizione in oggetto è in violazione del comma 5 dell’art. 93 del vigente Regolamento del Corpo di Polizia Municipale”, spiegano , prima di diffidare l’amministrazione a “revocare immediatamente la disposizione in oggetto. In caso contrario saremo costretti, a tutela dei lavoratori, ad adire alle vie legali e ad intraprendere tutte le forme di lotta sindacale previste dall’ordinamento”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments