MESSINA. Lo aveva annunciato lo scorso anno l’allora commissario straordinario Filippo Romano. Lo aveva scongiurato il suo successore, Francesco Calanna, oggi lo ri-annuncia il sindaco metropolitano Cateno De Luca: la Città metropolitana, l’ente mai realmente decollato che ha preso il posto delle ex provincia regionale, è in default, se non si trovano venti milioni per chiudere il bilancio.

“In questo momento ho firmato e depositato la relazione di inizio mandato della città metropolita: mancano circa 20 milioni di euro per poter chiudere il bilancio di previsione 2018 – 2020 ed approvare anche il bilancio consuntivo 2017”, scrive De Luca.

“Purtroppo in questi anni non sono state assunte le necessarie misure correttive ed ora siamo in attesa delle variazioni di bilancio della regione Siciliana per la somma di 20 milioni di euro – continua – Questa paradossale situazione sta anche bloccando centinanti di milioni di euro per investimenti importanti come il masterplan perché le norme contabili vietano di effettuare spese in investimenti in assenza di documenti contabili regolarmente approvati”.

“Se la situazione continuerà a perdurare così non potremo far altro che dichiarare il dissesto finanziario per come evidenziato nella relazione di inizio mandato che si allega nella parte conclusiva”, conclude.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments