MESSINA. “Siamo stati chiamati in causa a sproposito”. Pochi minuti dopo l’intervento di De Luca, che ha confermato le sue dimissioni (con tutti i se e i ma del caso), i consiglieri di LiberaMe convocano una conferenza stampa estemporanea per mettere i puntini sulle “i”. Assente per motivi di Lavoro Nello Pergolizzi, i colleghi hanno parlato anche a nome suo.

“De Luca prende le sue decisioni in tutta autonomia, ma deve lasciare fuori il consiglio. Se vuole utilizzare il consiglio come alibi sta sbagliando. Si prenda le responsabilità delle sue scelte, non si può addossare al consiglio comunale nulla”, spiega il capogruppo Biagio Bonfiglio, dopo aver assistito alle dichiarazioni del sindaco, che imputa la sua decisione alla “melina” del consiglio.

Massimo Rizzo rincara la dose: “Un consiglio che presenta cinquanta emendamenti è un consiglio che lavora, vuole accelerare i tempi e cambiare le cose. I tempi non li detta De Luca, non vogliamo farci ingessare da nessuno e concentrarci sulle cose importanti. Mercoledi la delibera passerà”.

“Questo è un consiglio che ha approvato la creazione di una partecipata in una seduta. E questo sarebbe un consiglio che non vuole lavorare? – domanda in maniera retorica – Senza contare che De Luca ieri ha resentato una delibera sul risanamento, che lui riteneva urgente, il giorno prima di portarla in aula. E nonostante questo è stata discussa. Un sindaco che non vede un cambio di passo rispetto al passato ha evidentemente qualche problema”.

Chiude Alessandro Russo: “Non possiamo inseguire il sindaco, le valutazioni politiche che ha fatto spettano solo a lui, a noi non è imputabile alcuna responsabilità politica. E’ una chiamata alla responsabilità collettiva in consiglio comunale. Vero è che le “meline” degli scorsi consigli devono finire, ma la volontà del consiglio è questa, e questa è la responsabilità di fronte alla città. Quella sulla velocità non è una sfida che lancia De Luca, è una sfida che il consiglio aveva già intrapreso. La sfida dei tempi dobbiamo raccoglierla, e chi dice che è “governismo” sbaglia di grosso”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments