MESSINA. “Il prodotto è stato particolarmente gradito per le benefiche proprietà dall’essere un semplice dolcificante ma anche pura energia naturale, salute e soprattutto cibo tutto da scoprire nei suoi tanti e diversi aromi e sapori”. Sembra il testo di una pubblicità, con la descrizione dettagliata delle qualità del prodotto reclamizzato.

In realtà è uno stralcio di un comunicato pubblicato questo pomeriggio sul sito del Comune di Messina. Oggetto della nota, il dono fatto quest’oggi dal sindaco Cateno De Luca al direttore generale di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, ovvero una confezione di Il miele del Sindaco, “un tipico miele millefiore prodotto e confezionato dall’apicoltore Gaetano Li Mura nella splendida cornice di Salice sulle colline dei Monti Peloritani”. Si tratta dello stesso miele, prodotto da un candidato in una delle liste di De Luca alle scorse amministrative, che qualche settimana fa era stato protagonista di un controverso post del sindaco di Messina, il quale aveva criticato su Facebook il prodotto ungherese utilizzato nel bar di Palazzo Zanca.

De Luca ha fatto presente su Facebook che nella brochure distribuita a bordo ci sono degli errori. “A venti minuti dal porto raggiungere via Garibaldi (ndr: tale via si trova a 20 secondi dal porto !!!) per una visita esterna (ndr: ?) della Chiesa Catalana (ndr: catalana e’ la crema .. Chiesa dei Catalani !!!). Il sindaco ha fatto inoltre togliere il nome dei tre bar indicati nella rivista “perché non riteniamo giusto pubblicizzare solo tre attività commerciali“.

L’incontro odierno, a cui hanno preso parte il vicesindaco, Salvatore Mondello, l’assessore al Turismo, Dafne Musolino, il direttore generale di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, il commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, il segretario generale Ettore Gentile, Vincenzo Franza di Caronte & Tourist e il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina, è stato incentrato sulle strategie di sviluppo del Porto e della Città metropolitana di Messina.

“È fondamentale realizzare una stazione marittima – ha dichiarato il Sindaco – che costituirebbe l’approdo strategico dove accogliere le navi dei vettori commerciali e crocieristici, e nella quale realizzare una rete di servizi di accoglienza dei turisti per sviluppare una vera strategia turistica e commerciale. Particolare rilievo assume l’approvvigionamento delle materie prime per il servizio di Food&Beverage che, attivando la collaborazione con la MSC, garantirebbe l’acquisto presso i nostri produttori locali di materie prime per la ristorazione per gli oltre cinquemila passeggeri che viaggiano mediamente su ogni nave e i mille componenti dell’equipaggio. È stato già anticipato che a breve si avvierà un proficuo confronto tra il Comune di Messina, la Camera di Commercio, l’Autorità Portuale e la MSC, sottoscrivendo un apposito Protocollo di Intesa, al fine di realizzare un’offerta turistica che coinvolga gli operatori messinesi in modo da rilanciare la nostra economia. Basti pensare che, secondo i dati della MSC – prosegue il comunicato – ogni crocierista rimane in città per circa otto ore e in media spende direttamente la somma di 80 euro, cui devono aggiungersi le somme che vengono spese in modo indiretto, usufruendo dei servizi, e l’indotto. Raggiungere un flusso crocieristico di almeno 500 mila presenze l’anno dalle navi MSC e organizzare tali attività, valorizzando il brand I’m Messina, è doveroso per questa Amministrazione. In tal senso ci impegneremo da subito a sviluppare dei veri e proprio ‘pacchetti’ che verranno offerti ai crocieristi che consentiranno di apprezzare i prodotti nostrani e i nostri artigiani, e di conoscere i villaggi, i borghi, i monumenti e in generale tutto il patrimonio artistico, storico e monumentale di Messina. Il confronto – ha concluso De Luca – proseguirà anche per consentire l’approfondimento delle criticità del territorio e avviare la necessaria pianificazione territoriale per il rilancio della città di Messina e la valorizzazione del suo patrimonio turistico e commerciale”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments