“Black & White Photography”, Simona Bonanno vince il primo premio

La fotografa messinese conquista la giuria di "The Indipendent Photografer" con una foto scattata durante i giorni in cui la città era divorata dalle fiamme, la stessa con la quale aveva vinto il premio “I-Shot Premium Photo Competition"

 

MESSINA. La fotografa Simona Bonanno fa il bis. Dopo aver trionfato l’anno scorso al concorso “I-Shot Premium Photo Competition 2017 no.2″, l’artista messinese conquista anche la giuria di “The Indipendent Photographer” aggiudicandosi il primo premio della sezione “BLACK & WHITE Photography” con una foto una foto scattata questa estate, durante i giorni in cui Messina era divorata dalle fiamme, la stessa con la quale aveva vinto il premio lo scorso agosto.

“Per me la fotografia raggiunge il suo massimo livello – spiega il presidente della giuria Francesco Merlini – quando la fotocamera impressiona quelle epifanie che portano la verità in una nuova dimensione magica. Istanti molto brevi, così difficili da immortalare, che superano i confini del pensiero razionale. Il risultato è un’immagine che mette il pubblico in soggezione. Il momento in cui le persone sembrano anestetizzate è qualcosa di veramente potente e prezioso che evidenzia la necessità della fotografia ora più che mai”.

Nel concorso, la fotografa messinese ha prevalso su Edgard De Bono e Artyt Lerdrakmongkol.

 

La foto vincitrice di Simona Bonanno

Nata a Messina nel 1974 da una famiglia fortemente legata alle arti, Simona Bonanno, che vive e lavora tra Messina e la Francia, in un certo senso, si è sempre sentita predestinata alla creatività. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte, ha studiato a Parigi, presso l’Atelier Peninghen, ESAG. Nel 1999, si è laureata, in Italia, all’Accademia di Belle Arti, dove ha iniziato a dedicarsi alla fotografia su pellicola. Dal 2008 a oggi, ha collezionato premi e menzioni in concorsi fotografici internazionali.

Questa, la descrizione che Simona Bonanno ha fatto della foto vincitrice: “Messina, Sicilia, 10 luglio 2017. Un cavallo in un campo da calcio subito dopo essere stato evacuato a causa di un incendio enorme. Alla fine, un Canadair spegne le fiamme nelle vicinanze. Ho scattato questa foto mentre aspettavamo i Pompieri: dopo aver evacuato le scuderie, abbiamo portato i cavalli nel campo in attesa che i camion li trasportassero in altre, lontane dall’incendio. L’immagine è stata ripresa con Iphone 6s più e il file è stato elaborato in bianco e nero con Snapseed”.

Seguici su Facebook

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!

avatar
400