di Zinaida Panisko e Kateryna Chumachenko
Come nuovi arrivati al progetto di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps) a Messina, ospiti dell’associazione messinese The Rising Stars, i nostri cuori sono pieni di aspettative e di eccitazione per il viaggio che ci attende. L’adesione a questo progetto ha acceso un desiderio collettivo di esplorare, imparare e contribuire in modi che promettono un arricchimento personale e comunitario.
Le nostre aspettative sono ancorate all’obiettivo generale del progetto: fornire una miscela unica di formazione, volontariato ed educazione non formale. Non vediamo l’ora di immergerci nell’approccio “learning by doing”, prevedendo l’acquisizione di nuove lingue, l’approfondimento del lavoro con i giovani e l’esplorazione di campi diversi che daranno forma ai nostri percorsi futuri.
La scelta di partecipare a questa iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà nasce dal desiderio comune di un periodo di riflessione, uno spazio in cui pianificare meticolosamente il nostro futuro in base ai nostri veri interessi. Le nostre aspettative sono elevate per l’opportunità di impegnarci nell’apprendimento esperienziale, promuovendo la crescita personale e acquisendo una comprensione più profonda delle nostre aspirazioni.
Messina, come sfondo del nostro viaggio ESC, promette di diventare una seconda casa. Siamo ansiose di vivere un’esperienza di full immersion, in cui le competenze linguistiche saranno migliorate e lo sviluppo personale e professionale sarà al centro dell’attenzione. Fiducia, spirito d’iniziativa, competenze e conoscenze pratiche e portatili sono risultati che non vediamo l’ora di acquisire.
Inoltre, le nostre aspettative si estendono all’aspetto di scambio culturale del progetto. Ci aspettiamo di ampliare i nostri orizzonti, di approfondire il nostro apprezzamento per le diverse culture e di sviluppare un profondo senso di cittadinanza globale. Come nuovi arrivati, ci vediamo evolvere in cittadini europei attivi e impegnati, che contribuiscono in modo significativo alla comunità e oltre.
In conclusione, le nostre aspettative sono fondate sulla convinzione che il progetto dei volontari ESC a Messina sarà un catalizzatore per la crescita personale e collettiva. Siamo ansiosi di intraprendere questo viaggio, pronti ad abbracciare le sfide e le opportunità che ci attendono, alimentati dall’aspettativa di un’esperienza trasformativa che va oltre i confini e trascende le aspettative.
Come faremo tutto questo? Il martedì, con primo appuntamento questa settimana, faciliteremo un corso di pittura creativa; il mercoledì, alle 18, terremo un corso di inglese al Pabetto (via Cesare Battisti) utilizzando metodi di educazione non formale; il giovedì organizzeremo un minitorneo di calcetto al Rosario Central, con anche un momento di condivisione durante la quale discuteremo di alcune tematiche (una per appuntamento); e il venerdì collaboreremo con il giornale LetteraEmme realizzando articoli, foto e video che racconteranno la città vista dai nostri occhi. Il tutto gratuitamente e aperto a chiunque voglia partecipare (basta contattare il numero +39 345 591 5130 e manifestare il proprio interesse). Il nostro percorso sarà anche documentato con un vlog che gireremo ogni settimana e che verrà condiviso tramite i canali social dell’associazione The Rising Stars.
Zina, 20 anni, viene dall’Ucraina. Studia all’Università Nazionale di Odessa e la sua specialità è l’analisi di sistema. Tra i suoi hobby c’è la danza e la sua passione è viaggiare.
Kate, 19 anni, viene anche lei dall’Ucraina. È una studentessa del terzo anno di Costruzione navale all’Università Nazionale Marittima di Odessa. Le piace dipingere, fare video, scattare foto e scrivere.
Qui il primo vlog di Zina e Kate