MESSINA. Si è tenuta oggi, presso la sala giunta di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 del Volleyball World Beach Pro Tour – Messina Futures.

La manifestazione internazionale di beach volley, realizzata dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World, è in programma a Piazza Duomo dal 20 al 23 giugno 2024.

Dopo il successo della passata edizione, torna in riva allo Stretto per una delle sue 3 tappe, l’unica in Sicilia. Questa volta assume particolare importanza perché valida per le qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Affidata ancora una volta al promoter locale Team Volley Messina, sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina.

La conferenza si è svolta alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche sportive e ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro, che ha iniziato ringraziando la federazione e sottolineando l’impegno collettivo della giunta durante l’organizzazione dell’evento.
Presenti anche Felice Iracà, Comandante dei vigili del fuoco che hanno garantito supporto e collaborazione per l’allestimento, e rappresentanti della Croce Rossa che sarà a piazza Duomo durante la manifestazione, per garantire la sicurezza.

Sono poi intervenuti anche il presidente del Comitato Territoriale della Fipav di Messina Alessandro Zurro ed il vice presidente del Team Volley Messina Roberto Bombara.
Quest’ultimo ha anticipato alcuni cambiamenti, a partire da una doppia tribuna che era stata richiesta a gran voce a seguito della grande affluenza dello scorso anno. Sono inoltre previste delle zone d’ombra, per garantire

“Grazie anche ai vigili del fuoco – ha sottolineato poi – illumineremo il campo centrale. Questo ci permetterà di giocare le gare anche in fase notturna, fino alle 22/22:30.”

È stata inoltre sottolineata più volte l’importanza dell’evento per Messina, dal punto di vista della visibilità e del turismo. A tal proposito, il presidente di Mediterranea Eventi Alfredo Finanze ha raccontato un’episodio dell’anno scorso, quando ha assistito alla decisione di alcuni turisti giapponesi di allungare la propria permanenza in città dopo aver visto il campanile del Duomo. “Non ci limitiamo alla manifestazione sportiva – ha sottolineato – grazie al lavoro delle partecipate, anche gli atleti stessi vedranno la città. È un evento per la città.”

Dello stesso avviso anche il sindaco, Federico Basile, che ha ribadito: “Non solo un evento sportivo ma evento di comunità. La città si sta rialzato e vedere questi soggetti avvicinarsi alla città ne è un chiaro segno. La promozione della città passa attraverso questi eventi.”

I lavori di allestimento partiranno lunedì 10 giugno.

Il programma

Giovedì 20, dalle ore 9:00 iniziano le gare per le qualificazioni. L’ultima partita della giornata inizierà attorno alle 18:30.

Venerdì 21, a partire dalle ore 10:00 continuano le qualificazioni. Ultima gara prevista dalle 21.30.

Sabato 22, dalle 9:30 inizieranno le semifinali, l’ultima sarà alle 20:30.

Domenica 23, le finali partiranno dalle ore 10.00 alle 17.00.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments