MESSINA. In occasione della “La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in programma domani, il neo insediato consigliere comunale del Pd Giuppi Siracusano interroga l’amministrazione sulle “concrete iniziative poste in essere per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere”.

“Questa Amministrazione, ed in particolare l’Assessore Nina Santisi, si sono contraddistinte per un convinto sostegno di tutte le iniziative volte all’importante e non rinunciabile attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso la collaborazione con soggetti ed associazioni che svolgono nel territorio l’importante funzione di denuncia del fenomeno”, concede Siracusano, che però auspica “azioni concrete ed efficaci in tutti i casi di violenza e di abuso già verificatisi e per i quali occorre una risposta ed un sostegno immediato”.

In particolare, Siracusano cita la “piena attuazione ed esecuzione del protocollo di intesa interistituzionale per la prevenzione de il contrasto della violenza di genere nella Città di Messina, siglato dal Comune già nel 2015”, insieme ad altri enti territoriali. “Il protocollo in questione è uno strumento formidabile offerto alla Città ed in particolare alle donne ed ai figli minori vittime di violenza. Con esso infatti si è inteso impegnare i sottoscrittori a predisporre in tutto il territorio della Città gli strumenti per una programmazione e gestione integrata di interventi in favore delle donne vittime di violenza e di abuso”, spiega Siracusano.

Per l’attuazione, il consigliere suggerisce che “nel più breve tempo possibile venga individuata nel territorio comunale una Casa di accoglienza per donne maltrattate e che al tal fine siano poste in essere iniziative  al fine di reperire per questo servizio finanziamenti regionali, statali e/o comunitari, nelle more siano individuate strutture di accoglienza convenzionate per l’inserimento di donne maltrattate con figli minori, sia inserita nei Piani Sociali di Zona del Centro Donne Antiviolenza in ogni ambito territoriale una Casa di accoglienza per donne maltrattate, che siano attivati appositi corsi finalizzati ad offrire un’adeguata formazione  agli  operatori  sociali  pubblici/privati e agli operatori delle forze dell’ordine sul tema della violenza  alle donne”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments