MESSINA. Domani 21 marzo, ore 9:30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si svolgerà il convegno “Vedere ME nell’altro – Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, curato dall’Ufficio Promozione delle Politiche di Genere della Città Metropolitana di Messina, nell’ambito del progetto dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).
Apriranno l’incontro i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile, del Direttore Generale Salvo Puccio e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Messina Liana Cannata.
L’esperto DEI e CDEIM Lead Antonio Bebba relazionerà poi su “L’importanza di creare una Cultura inclusiva”.
La giornata proseguirà con la proiezione del cortometraggio “Al di là del mare” del regista Fabio Schifilliti che sarà poi protagonista di un confronto sulle tematiche legate all’inclusione.
L’evento si aprirà e chiuderà con l’esibizione di un coro multietnico della Messina Social City e sarà moderato dall’avvocata e Presidente dell’Associazione Tutrici e Tutori Volontari MSNA Messina Maria Adelaide Merendino.
Il progetto, inserito nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo, in programma dal 18 al 24 marzo 2024, si avvale del finanziamento nazionale pubblico dell’UNAR ed è rivolto alla sensibilizzazione della cittadinanza, con particolare attenzione alle giovani generazioni.