MESSINA. Da un’idea di Ida Orefice, che incontra la penna di Alessia De Luca, nasce Vado, un progetto musicale a quattro mani, interamente “made in Sud”, che – attingendo a storie di vita quotidiana – si propone di dar voce a quella normalità che spesso rimane inascoltata.

Giornalista e scrittrice messinese la prima, attrice e cantautrice napoletana la seconda, Alessia e Ida iniziano a collaborare per caso, nella calda estate romana del 2018, ed è la collisione tra questi due mondi, così distanti e contrapposti, a generare una forza esplosiva capace di tradursi in perfetto equilibrio, in simbiotica armonia, in pura energia creativa.

Vado, così come lo stesso nome suggerisce, vuole rappresentare l’inizio di un percorso, di un viaggio che anela al nuovo senza mai perdere di vista il punto di partenza, l’origine, ciò da cui tutto è cominciato. Il filo conduttore del progetto è il cambiamento, lo sforzo della trasformazione, contro ogni forma di conformismo o convenzione sociale. Sono storie comuni quelle raccontate nelle canzoni di Alessia e Ida, per la maggior parte al femminile, ma soprattutto sono le storie di chi ce l’ha fatta, di chi, nonostante tutto, ha trovato il coraggio di ricominciare, di combattere a testa alta la propria battaglia.

“Diciott’anni” (testo di Alessia De Luca; voce e musica di Ida Orefice) è il primo singolo estratto da Vado, album d’esordio di Idah (nome d’arte di Ida Orefice), disponibile dal 13 dicembre su tutte le principali piattaforme digitali, e seguito a pochi giorni di distanza dall’uscita dell’omonimo videoclip, che ha raggiunto oltre 2000 visualizzazioni nella sua prima settimana di permanenza su Youtube. La regia del video è affidata a Giancarlo Vasta, giovane regista e sceneggiatore della provincia catanese, trapiantato a Roma, che in ambito musicale ha già all’attivo un’importante collaborazione con il cantautore Bungaro, per il quale ha realizzato il videoclip del brano Come la pioggia che si sposa al vento. Gli arrangiamenti sono a cura del maestro Lorenzo Sebastianelli, musicista, autore e compositore romano, affermato sulla scena musicale della Capitale e non solo. Diciott’anni è la storia di tanti giovani del Sud, costretti a vivere il perenne conflitto tra la voglia di partire e quella di restare, tra il desiderio di un futuro migliore e l’attaccamento alle proprie radici. Ma è anche la storia di tutti gli adolescenti del mondo, alle prese con le paure, le frustrazioni e i mutamenti tipici di quell’età, in cui ci si sente onnipotenti e fragili allo stesso tempo, in cui il bisogno di affermazione personale e la ricerca di riscatto sociale sembrano costituire l’unico vero motore dell’esistenza. Sulla scia del buon successo di Diciott’anni, accolto con favore di pubblico e di critica (nel settembre 2019 il brano si è classificato tra i sei finalisti della undicesima edizione del Premio Valentina Giovagnini, il concorso canoro nazionale per voci nuove), a febbraio uscirà il secondo singolo, Dentro di te, dove torna prepotente l’ineluttabilità del cambiamento, questa volta raccontata dal punto di vista di una donna adulta, alle prese con l’avanzare dell’età e con una nuova immagine di sé. 

 

 

Per rimanere aggiornati su tutte le principali novità musicali, è possibile seguire Idah su Instagram  e Facebook.  È possibile ascoltare e scaricare Diciott’anni su tutti gli store online, tra cui Google Play, Amazon Music e Deezer.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments