MESSINA. Secondo gli studi elaborati per il piano urbano della mobilità di Messina, il corso Cavour è stata la strada con il più alto numero di incidenti (166 per km di strada registrati in sei anni, tra il 2011 ed il 2017), e le intersezioni più soggette ad incidenti sono quelle tra corso Cavour e via Oratorio San Francesco e la corso Cavour – via San Camillo. Per questo, il comune di Messina ha deciso di prendere provvedimenti: il primo è l’inversione del senso unico di circolazione nei tratti delle vie San Domenico Savio, della Zecca ed Oratorio San Francesco compresi tra il Corso Cavour e la via XXIV Maggio (nella foto in basso)

Altra modifica sarà l’inversione del senso unico di circolazione nel tratto della via San Camillo compreso tra il Corso Cavour e la via Gasparro, l’inversione del senso unico di circolazione nella via Aspa, e l’inversione del senso unico di circolazione nel tratto della via Santa Caterina dei Bottegai compreso tra la via Romagnosi e il Corso Cavour. Tra le misure, anche la chiusura al transito veicolare del tratto della via Cavalieri della Stella compreso tra il Corso Cavour e la via Gasparro, ad eccezione dei veicoli di residenti per l’accesso al garage con passo carrabile autorizzato, e la chiusura al transito veicolare del tratto della via Pozzoleone compreso tra il Corso Cavour e la via Gasparro (foto sotto)

Secondo Palazzo Zanca, la pericolosità del corso Cavour deriva “dal frequente transito veicolare illegale contromano lungo le corsie riservate ai bus e alle biciclette presenti nel Corso Cavour in direzione di circolazione sud-nord”, per ovviare al quale, spiega un’ordinanza, “prossimamente, saranno collocati i delimitatori di corsia (cosiddetti cordoli) al fine di impedire o quantomeno ridurre significativamente l’occupazione abusiva delle corsie riservate”, dall’attraversamento ortogonale del Corso Cavour da parte delle correnti veicolari provenienti dalle strade trasversali (Via dei Verdi, Via della Zecca, Via della Munizione e Via Cavalieri della Stella) che, interferendo con quelle del Corso Cavour in entrambe le direzioni, determinano potenziali punti di conflitto di intersecazione. I nuovi provvedimenti entreranno in vigore al completamento di tutta la segnaletica stradale verticale ed orizzontale.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments