MESSINA. Messina è il terzo comune più “trafficato” d’Italia, con tempi di percorrenza superiori del 32% rispetto alla norma, in crescita rispettivamente di uno e 7 punti percentuali rispetto al 2019 e al 2020: un risultato che fa piazzare la città dello Stretto alla posizione numero 61 nella classifica mondiale. È quanto si evince dal report annuale “TomTom Traffic Index”, che spiega come nel 2021 il tempo di percorrenza medio sia aumentato di 4 minuti al giorno, mentre sono ben 112 le ore perse alla guida negli orari di punta: circa 4 giorni e sedici ore.

 

 

La graduatoria mondiale vede al primo posto Istanbul, seguita da Mosca e Kiev. Prima italiana in classifica è Palermo, al 36esimo posto, seconda è Roma, al 54esimo. Ecco quindi Messina, sul “podio tricolore”, che precede Catania (80esima) e Napoli (85esima).

Il giorno più problematico di tutto il 2021? Il 3 Maggio, un lunedì, quando si è registrata la più alta congestione media giornaliera (+73%), mentre gli orari più ostici per muoversi nel traffico sono quelli legati agli spostamenti lavorativi, fra le sette e le otto del mattino. Nella top five dei giorni più caotici anche il 28 aprile, il 5 maggio e il 22 e il 23 dicembre, mentre Gennaio – periodo in cui era in vigore la zona rossa – risulta in assoluto il mese meno congestionato.