MESSINA. Aggiustamenti per l’isola pedonale di Torre Faro: la giunta ha previsto l’istituzione di una ztl, zona a traffico limitato, tra le vie interne all’area delimitata dalle vie Barresi, Fortino, Marco Polo e Lanterna in prossimità di Capo Peloro perchè, si legge nella delibera, “sono di larghezza insufficiente a consentire un’agevole circolazione veicolare: all’interno della suddetta area la circolazione veicolare si aggrava conseguentemente alla ricerca di spazi di sosta in prossimità dei lidi balneari di Capo Peloro con rilevanti effetti negativi sul traffico e sulla sicurezza stradale oltre che sull’ordine pubblico. La suddetta problematica può essere risolta mediante l’istituzione della zona a traffico limitato (ztl) nell’area circoscritta dalle vie Barresi, Fortino, Marco Polo e Lanterna, ma esclusivamente in modo sperimentale e fino al 14/09/2025 poiché tale ztl non è prevista dal “Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)” approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale”.
La zona a traffico limitato sarà istituita sperimentalmente fino al 14/09/2025, e sarà riservata ai soli veicoli di residenti, domiciliati o affittuari (con regolare contratto di locazione registrato) all’interno della stessa area. Solo loro potranno circolare. La Ztl inizierà praticamente alla fine dell’isola pedonale.
MI (Vi) domando, questa amministrazione comunale, non crede di esagerare a proteggere i residenti di questo borgo “quante chiusure illegali”, per non parlare di piante, moto, sedie ecc. messi sotto i marciapiedi al fine di non fare parcheggiare auto