MESSINA. L’Atm non rilascia più le tessere gratuite per le categorie speciali di invalidi. A puntare i riflettori sul problema il consigliere comunale del PD Libero Gioeveni. «Da più di 6 anni ormai, dopo un timido tentativo fatto nel maggio 2016 di far presentare le istanze agli aventi diritto (poi andato a vuoto con la Regione che bloccò il bando per carenza di fondi), il Dipartimento servizi sociali, di concerto con ATM, non rilascia più le tessere gratuite per il trasporto pubblico urbano spettanti agli invalidi per servizio ai sensi della L.R. n. 9 del 1 ottobre 1992, agli invalidi civili con percentuale d’invalidità non inferiore al 66%, agli invalidi di guerra, nonché ai portatori di handicap a cui sono stati riconosciuti i requisiti previsti dalla Legge 104/92 art. 3 commi 1 e 3», scrive in una nota.

«Per alcune categorie le tessere spettano incondizionatamente per legge e questa Amministrazione ha certamente il dovere di rispettarla, avevo avuto dal sindaco delle precise garanzie in tal senso, che sono state: durante l’esame della delibera relativa al contratto di servizio con la nuova ATM S.p.A., in cui avevo presentato un emendamento volto a soddisfare gli aventi diritto che poi ho ritirato a seguito dell’impegno assunto dal sig. sindaco circa il fatto che avrebbe provveduto a stanziare 100.000 euro per la relativa copertura finanziaria; durante la seduta della Commissione Bilancio del 19 febbraio u.s., allorquando, facendo notare che nel Bilancio di Previsione mancavano le suddette 100.00 euro per le tessere, il sig. sindaco ha dichiarato che, pur non specificate, le somme fossero incluse nei 5 milioni di euro previsti per la nuova ATM».

Libero Gioveni interroga quindi il primo cittadino e la Giunta a dare spiegazioni in merito all’impegno di spesa per il rilascio delle tessere alle categorie interessate e a spiegate il tempo necessario affinché venga disposto un bando rivolto agli aventi diritto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments