TAORMINA. Sarà prorogata fino al prossimo 9 gennaio la possibilità di visitare le mostre in corso al Teatro Antico, nell’area archeologica di Naxos e a Isola Bella. Tra le opere in mostra, dall’archeologia all’arte moderna, anche le sculture di Pietro Consagra a Taormina, di Umberto Mastroianni distribuite fra Naxos e Isola Bella e Le Cento Sicilie’, una mostra-omaggio alla memoria di Gesualdo Bufalino.
La mostra si concluderà con la presentazione del catalogo sabato 8 gennaio alla presenza del critico d’arte Ivan Quaroni.
«Come confermano le previsioni – ha spiegato la direttrice del Parco Naxos Taormina, Gabriella Tigano – saranno le città d’arte italiane le mete preferite per le prossime vacanze di Natale. Per chi torna in Sicilia, poi, Taormina e Giardini Naxos sono da sempre dei “luoghi del cuore” da rivedere nei giorni di festa.»
«Per questo -continua- abbiamo voluto prolungare le mostre per arricchire l’offerta culturale e le possibilità di svago a chi nelle prossime settimane si regalerà qualche giorno di relax da queste parti. E maree permettendo, c’è tempo fino al 6 gennaio per una tappa invernale a Isola Bella, che dall’indomani chiuderà fino a primavera per consentirci di portare a termine il secondo lotto di lavori straordinari a cura del Parco»
Da gennaio poi, al Teatro Antico verrà realizzato un rilievo digitale con drone e laser scanner di ultima generazione. Si tratta di uno studio che permette agli studiosi di avere una radiografia dello stato del monumento, per consentire in caso opere di restauro.