MESSINA. Non era passata che qualche ora dalla decisione del consiglio comunale di rimandare in commissione urbanistica gli atti per i tre studentati universitari che dovrebbero sorgere in zona Policlinico, via Catania e dietro il liceo Archimede, finanziati con 37 milioni di euro di fondi Pnrr, che al presidente della commissione, il consigliere Giuseppe Busà, arriva una missiva a firma Zanklon capital, la società i cui progetti sugli studentati sono stati ammessi a finanziamento. Cosa conteneva la lettera? Una richiesta di convocazione urgente.

“Facendo seguito alla seduta del Consiglio Comunale di Messina del 5 Novembre 2025 (ore 14:24), nel corso della quale – accogliendo la mozione presentata dal Consigliere Trischitta – i progetti di Housing Universitario promossi da Zanklon Capital sono stati rinviati alla VI Commissione Consiliare Pianificazione Urbana per ulteriori approfondimenti, con la presente Zanklon Capital S.r.l. chiede formalmente di essere convocata per una audizione presso la Commissione in oggetto, al fine di illustrare in maniera dettagliata i contenuti e gli obiettivi dei progetti”, riassumeva la lettera.

A chiedere di essere ascoltati in audizione sono per Zanklon Capital Natale Giostra (amministratore delegato) e Antonello Bellinghieriper l’università di Messina il dirigente agli Affari generali Daniele Piccione e il prorettore Ninì Germanà, e l’amministrativista Santi Delia.

“Considerate le tempistiche dettate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – prosegue la missiva – si sottolinea l’urgenza di procedere all’audizione quanto prima. Ci auspichiamo pertanto che la convocazione possa avvenire già nella giornata di mercoledì 12 novembre, così da consentire il rispetto delle scadenze ministeriali e garantire il necessario approfondimento da parte della Commissione. Confidando nella consueta disponibilità e sensibilità del Presidente Giuseppe Busà, si rinnova la nostra piena collaborazione per ogni utile approfondimento”, conclude la lettera.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments