Nasce a Catania, da un’idea di Chiara Mirabella, Stretto Film Service, una nuova realtà che propone una serie di servizi per agevolare le case di produzione, nazionali e internazionali, che intendano investire nell’area orientale della Sicilia.

Il servizio nasce in un momento di forte fermento per l’isola, recentemente teatro di grandi produzioni cinematografiche e televisive come “Il gattopardo” targato Netflix, l’ultimo film di Ficarra e Picone girato a Catania, “Santocielo”, e la fortunata serie televisiva  “The White Lotus”, la cui seconda stagione è stata girata a Taormina e che ha portato le attrici italiane Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco a sfilare ieri sul red carpet degli Emmy Awards, ai quali erano candidate nella categoria “migliore attrice non protagonista”. Un fermento che, come riconosciuto anche dal team di Stretto Film Festival, è il risultato degli sforzi della Regione Siciliana e della sua Film Commission, che hanno puntato sul settore cinematografico per rendere la Sicilia un terreno fertile per gli investitori. Nel biennio 2023-24, le risorse messe a disposizione per il supporto alle produzioni cinematografiche hanno raggiunto la cifra di € 6.634.800.
Anche il Comune di Catania si sta muovendo in questa direzione, come evidenziato dalla delibera del 21.12 del
2023, con un investimento di 500.000€ mirato ad attrarre importanti produttori e indurli a girare in questa
area della Sicilia.

Stretto Film Service nasce quindi in un momento particolare in cui, spiegano, “il cinema rappresenta un’opportunità significativa per l’economia della nostra terra e per le numerose persone coinvolte in questa affascinante industria.” L’obiettivo è quello di creare opportunità per i talenti attoriali siciliani e visibilità per i molteplici volti dell’isola che ne fanno una location tra le più suggestive nel panorama cinematografico mondiale. 

“Dopo aver trascorso diversi anni al di fuori della Sicilia e lavorando nel mondo della produzione, – racconta Mirabella – ho sentito la forte necessità e responsabilità di investire nella mia terra natale per sostenerla e promuoverla. Nella costruzione di questa realtà non sono mai stata sola, sin dall’inizio ho lavorato con Stella
Cordopatri, che ricopre il ruolo di responsabile marketing e comunicazione, e Bruno Mirabella, Direttore
Casting. Insieme abbiamo lavorato all’espansione della nostra rete di collaboratori, inclusi location manager,
assistenti di produzione e runner. Inoltre, abbiamo stretto accordi di collaborazione con fornitori locali di servizi
di catering e noleggi di mezzi di trasporto”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments