MESSINA. È stato presentato oggi, 5 maggio, presso la sala ovale del Comune di Messina, il Festival del libro dell’infanzia “Storie di tutti i colori” in programma al Palacultura il 15 maggio.
La conferenza è stata condotta da José Villari in qualità di media partner di intervolumina, associazione culturale che organizza il festival. Presenti l’assessore alla cultura Enzo Caruso, che ha portato anche i saluti del sindaco Federico Basile, il presidente dell’associazione Intervolumina Giuseppe Lipari e la referente del progetto Mariangela Orlando.
Giuseppe Lipari ha spiegato come Intervolumina, nata nel 2008 con lo scopo di promuovere la lettura e la cultura in città, abbia presto “preso coscienza che un discorso di formazione alla lettura non potesse far a meno di riferirsi anche alle fasce più giovani.”
Dal 2013 l’associazione ha promosso la formazione di una sezione di libri per l’infanzia presso la Biblioteca dei Cappuccini e nel 2018 ha vinto il bando del Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni culturali) con il progetto “Leggere prima di leggere – nascere e crescere con i libri” che ha poi portato alla creazione di punti di lettura in nove istituti comprensivi della città, in tre asili nido comunali e di book-stop nei reparti di Pediatria del Papardo e del Policlinico.
La partecipazione al bando successivo, nel 2020, ha portato invece all’evento del prossimo 14 maggio.
È inoltre in programma il 13, presso l’auditorium Fasola, lo spettacolo teatrale per famiglie e bambini “Storie di Confine”, a cura di Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo.
I biglietti sono acquistabili e prenotabili gratuitamente per i bambini fino a 13 anni presso il botteghino dell’Auditorium Fasola e del cinema Apollo. Parte dei biglietti sono stati riservati alle famiglie meno abbienti.
“Il progetto,” ha detto Mariangela Orlando, “ha il patrocinio del comune di Messina e dell’aib, l’associazione italiana biblioteche, e offrirà un calendario ricco di eventi che interesseranno tutte le fasce d’età.”
“Il festival vero e proprio comincia il 14 alle 9:30 nella cornice del Palacultura. Si inizierà con la cerimonia inaugurale e si darà il via a otto iniziative che proseguiranno fino alle 18 circa. Si spazierà da seminari per insegnanti ed educatori, ad appuntamenti di lettura e incontri rivolti ai bambini e a stand espositivi di case editrici specializzate nella letteratura per l’infanzia.”
Tra i vari eventi un incontro con le pedagogiste Marcella Terrusi e Francesca Romana Grasso e l’autrice Maria Romana Tetamo; la premiazione del contest “Tre parole per una storia”, rivolto alle sezioni della scuola dell’infanzia; un momento di lettura rivolto ai bambini con interpretazione in LIS (lingua italiana dei segni) e la presentazione e la vendita di segnalibri d’artista realizzati per l’occasione dalla giovane aspirante illustratice Giorgia Minisi e dal celebre fumettista Lelio Bonaccorso che sarà presente anche per incontrare il pubblico e per il “firmasegnalibro”.
A seguire il programma completo: