MESSINA. Anche quest’anno quattro spiagge messinesi sono state premiate con il riconoscimento della bandiera verde, attestato che premia le riviere adatte ai bambini. Sono le stesse dell’anno scorso: Giardini Naxos, Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto, e la cerimonia di consegna si svolgerà il 27 giugno ad Alba Adriatica.

“Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”. Queste le caratteriste più apprezzate spiegate dal pediatra Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa nel 2008.

In tutto, sono state 144 le spiagge premiate, più tre in Spagna e in Romania. La Sicilia, inoltre, si attesta seconda, insieme alla Sardegna, per numero di riviere riconosciute (16). Al primo posto c’è la Calabria con 18 bandiere verdi.

Queste le spiagge premiate in Sicilia: a Palermo Balestrate, Cefalù e Mondello; a Trapani Campobello di Mazara, Tre Fontane, Torretta Granitola, Marsala, Signorino e San Vito Lo Capo; a Ragusa Casuzze, Punta secca, Caucana, Ispica, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Scoglitti, Pozzallo, Pietre Nere e Raganzino (Ragusa); a Catania Plaja; ad Agrigento Porto Palo di Menfi; e a Siracusa Vendicari.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments