MESSINA. Il comune di Messina spenderà seicentomila euro per il rifacimento di sette tratti di strada particolarmente disastrati (tra i tanti della città) di due zone, una a sud e una nell’area compresa tra viale Giostra, viale Regina Elena e piazza Castronovo. E’ stato emanato il bando di gara che prevede un finanziamento da 600mila euro, di cui 445.621 euro per lavori a base d’asta (5.289 per oneri sicurezza e 65.374 per manodopera) e 154.378 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Le zone oggetto d’intervento sono due tratti della strada statale 114 dalla rotatoria Tremestieri verso sud fino al civico 11, e dalla salita Larderia al bivio strada comunale Santa Lucia. Quindi tre tratti di strada tra il viale Regina Elena e piazza Castronovo, letteralmente bombardati: via Giuseppe Bensaja (la strada che costeggia la villetta Castronovo), via Alibrandi, via Galati e via Turinga, tratto dal viale R. Elena a viale Giostra, e via Gabriele, tratto da via Galati a viale Giostra.
Gli interventi prevedono il rifacimento del manto stradale, in conglomerato bituminoso, in modo da consentire l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità. In pratica verrà rimosso, mediante fresatura, l’attuale strato di conglomerato superficiale in modo da rendere la superficie livellata e adeguatamente grezza per a ricevere il successivo manto d’usura, ottenendo così una sede stradale compatta che ne impedisca le infiltrazioni di sostanze che, con il tempo, favorirebbero il dissesto e lo sgretolamento dell’asfalto. I lavori, da cronoprogramma, dovrebbero iniziare il 3 febbraio e concludersi il 30 maggio.



