MESSINA. In occasione dell’uscita al cinema di “Comandante”, film di Edoardo De Angelis e con Pierfrancesco Favino dedicato a Salvatore Todaro, sono già iniziati gli omaggi al pluridecorato capitano divenuto eroe della pace. È infatti già in corso, nel foyer del The Screen Cinemas di Messina, una mostra gratuita a lui dedicata, mentre una proiezione speciale del film è prevista, sempre al The Screen, per il 7 novembre alle ore 18.
La mostra racconta la storia di Todaro, Comandante di sommergibili della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale, passato alla storia per essersi preso cura dei 26 uomini a bordo del piroscafo belga Kabalo che lui stesso aveva affondato, come prevedono le regole della guerra. L’esposizione è pensata per ricordare e diffondere il messaggio del comandante ed è composta da 45 pannelli con i fumetti di Dino Memmo e i testi di Sergio Ravagnan, tratti dal libro “Salvatore Todaro, il corsaro gentiluomo”.
La proiezione del 7 sarà invece impreziosita da alcuni interventi, tra cui quello di Gianni Bianchi, tra i principali biografi di Todaro, e di Salvatore Totaro, parente del capitano di corvetta e fondatore dell’associazione storica Ardimentosa, composta da intellettuali della città di Messina, per la memoria e la divulgazione della figurazione storica di Todaro.
“Per noi è motivo d’orgoglio che sia stata Messina a dare i natali a uno dei più importanti eroi della Marina militare italiana, eccellenza nel mondo – dice Alberto Bernava, responsabile comunicazione del Gruppo Palmeri, proprietario del circuito The Screen Cinemas – Abbiamo deciso di organizzare questi eventi per ricordare non solo la sua figura, ma il suo atto di profonda umanità sempre attuale. Oggi, come 70 anni fa, la legge del mare e la vita umana stanno sopra ogni colore della pelle o bandiera”.
La mostra resterà visitabile fino al 19 novembre.