MESSINA. La giunta regionale ha approvato ieri la dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria e ambientale, così come preannunciato due giorni fa dal presidente della Regione Nello Musumeci al sindaco di Messina Cateno De Luca.
“Mi ha chiamato in questo momento il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per comunicarmi che la giunta regionale ha approvato all’unanimità la nostra richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza socio – sanitaria ambientale riguardante le zone di risanamento e le baracche di Messina – ha scritto De Luca – Ringrazio di cuore il Presidente Musumeci e la giunta regionale per questo grande gesto di solidarietà e di sostegno per la città di Messina. Ora la competenza passa al consiglio dei ministri”.
“In pochi ci credevano ma la nostra caparbietà è stata premiata – ha commentato a margine il sindaco di Messina – Andiamo avanti senza se e senza ma”.
Con la dichiarazione di emergenza da parte della Giunta, Messina potrebbe accedere a finanziamenti speciali se anche il governo dovesse riconoscere l’emergenza sociosanitaria e ambientale: il percorso più probabile, se questo dovesse accadere, è che a Musumeci vengano assegnati i poteri speciali di commissario per l’emergenza, e ad Arisme, l’agenzia per il risanamento messinese presieduta da Marcello Scurria, il ruolo di soggetto attuatore.