MESSINA. Ritorna l’acqua a Gesso, villaggio collinare nella zona Nord di Messina in cui erano state rilevate tracce di inquinamento idrico e che da circa 20 giorni non ha potuto usufruire dell’erogazione per fini umani.

Causa della contaminazione, è stato il contatto di due tubi sotterranei danneggiati con il terreno inquinato dalle linee fognarie, anch’esse deteriorate e, in queste tre settimane, l’Amam ha provveduto con la riparazione delle condotte e con la pulizia dell’intera rete idrica, compresa la cisterna della Sorgiva San Rizzo, da cui viene distribuita l’acqua in tutto il villaggio.

A condurre le campagne di campionamento, eseguite per tre volte, l’Azienda meridionale acque Messina, con il supporto dell’Asp, che ha eseguito le ultime analisi lunedì 17. L’esito ufficiale del test è stato diffuso nella tarda serata di ieri, dopo essere passate le 48 ore previste dai laboratori.

“Dalle prime ore dell’alba – spiega un comunicato – l’erogazione idrica avverrà regolarmente e tutti gli abitanti del villaggio collinare di Gesso potranno fruire dell’acqua distribuita in rete, senza prescrizioni circa la potabilità della stessa”.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments