Frana di Letojanni – 5 ottobre 2015 (3 anni, 11 mesi e 23 giorni)

È certamente la più famosa, tant’è che il 5 ottobre del 2017, due gruppi creati su Facebook e con più di 11mila iscritti, le hanno organizzato una ironica festa di compleanno, con tanto di canzoncina e una “torta amara”: la montagna franata sulla carreggiata direzione Catania dell’autostrada ormai fa parte del paesaggio, e la vegetazione che è cresciuta sopra lo testimonia, e accompagna chi da quattro anni la osserva mentre percorre, a doppia corsia, quel km prima del casello di Taormina.

Numerose le polemiche scoppiate per il ritardo dei lavori, per i troppi intoppi burocratici e per le eccessive somme impiegate senza vedere risultati, inasprendo, in questi quattro anni, l’animo di cittadini e autorità locali.

Dopo la visita dell’ex Ministro alle infrastrutture, Danilo Toninelli, il 26 marzo 2019, che ha sancito le inadempienze del Cas in materia di sicurezza dopo aver firmato pochi giorni prima lui stesso il progetto (1 marzo), l’avvio dei lavori è stato previsto per settembre. Ma l’appalto da 15 milioni è stato aggiudicato lo scorso 14 agosto, mentre l’apertura delle buste era stata promessa entro giugno, e ancora oggi non si vede l’avvio dei lavori.

Lavori che prevedono che la frana resti lì dov’è, e che gli si costruisca sotto una galleria

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments