MESSINA. La città dello Stretto recupera tre posizioni nella classifica sulla qualità della vita, passando dal centesimo posto al 97°. Lo stabilisce l’indagine annuale di ItaliaOggi, che in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma fotografa anche quest’anno modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese.

Il 2018 è l’anno delle conferme, sia per quanto riguarda le migliori performance (in ordine Bolzano, Trento e Belluno), sia per i “fanalini di coda”. E mentre sfuma leggermente il contrasto Nord-Sud in termini di buona qualità di vita legata al benessere economico, continua ad acuirsi il divario fra piccoli centri (in cui si vive meglio) e grandi centri urbani.  Ne è un esempio Roma, scesa dal 67° all’85° posto.

Dall’analisi dei dati si evince che sono 59 su 110 le province in cui la qualità di vita è buona o accettabile, rispetto ai 56 del 2016 e del 2017.  Maglia nera alla calabrese Vibo Valentia, in coda in compagnia di Catania (penultima), Napoli, Siracusa (107°) e Palermo (106°): “cinque province ricche di bellezze architettoniche e naturali – si legge su Italia Oggi – che tuttavia non riescono a fare il “salto di qualità”». Prima fra le città siciliane è Ragusa (86°), seguita da Enna, al 90° posto, e Caltanissetta (96°), mentre Trapani e Agrigento si piazzano rispettivamente al 99° e al 101° posto.

I DATI MESSINESI. Spulciando i dati e le classifiche settoriali, consultabili interamente a questo link, la città dello Stretto si piazza al 96° posto per ciò che concerne la sezione “affari e lavoro”, con un buon risultato per quanto riguarda il numero di start up e pmi innovative (49° posizione). Cinquantasettesimo nel comparto ambiente, sebbene i dati specifici sull’uso del trasporto pubblico ci condannino all’ultima posizione. Metà classifica anche per quanto riguarda la criminalità (58°), mentre siamo al 100° posto in merito al disagio sociale. Male i servizi finanziari (101) e il tenore di vita (92), a fronte del 68° posto in popolazione e al 60° in tempo libero. Molto bene i dati relativi alla salute, con un ottimo 28° posto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments