MESSINA. Torna in città il “Cortile dei Gentili”, il cui prossimo incontro si terrà lunedì 29 settembre, alle 16:30, presso l’Aula Cannizzaro di Unime, a Piazza Pugliatti. A intervenire, sul tema “Né intelligente né artificiale? Promesse e minacce dell’A.I.” saranno i professori Giuseppe Giordano e Rosa Grazia Romano, introdotti da Mario Trimarchi.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di (ri)proporre uno spazio a disposizione della città “per riflettere su nodi cruciali della realtà che ci circonda, riguardanti la religione, l’etica, la politica, la vita civile in genere, intesa tanto in senso comunitario quanto nel senso delle esistenze dei singoli, quotidianamente messe in crisi e interpellate dalle sfide complesse che i tempi attuali ci pongono dinanzi”.
L’iniziativa, già sperimentata oltre dieci anni fa da Sergio Todesco presso la Biblioteca Regionale, ripresa in seguito da Giuseppe Campione, Sergio Todesco e Mario Trimarchi presso l’Università e poi interrotta dal Covid, è stata riproposta negli ultimi anni da Sergio Todesco e Mario Trimarchi presso lo stesso Ateneo.