MESSINA. Si muove (lentamente) l’iter per i lavori al Porto di Tremestieri, opera infrastrutturale  fondamentale per Messina ma nata male (qui l’articolo con tutti i difetti progettuali) e cresciuta peggio, fino allo stop dei lavori e all’avvicendamento delle imprese che dovevano eseguirli, con conseguente de-finanziamento dell’opera. Oggi e domani il Responsabile unico del procedimento, Vito Leotta, e il dirigente del dipartimento Servizi Tecnici del Comune di Messina, Antonio Amato, saranno a Padova per firmare l’accordo di consegna dei lavori alla nuova ditta che si occuperà di completare il progetto per evitare che ogni qualvolta si alzi la marea il porto si insabbi rendendolo inaccessibile e costringendo i tir ad “invadere” il centro città. La ditta Costruzioni Bruno Teodoro spa con sede a Torrenova (in provincia di Messina), quindi, proseguirà i lavori (già in notevole ritardo) lasciati in eredità dalla Nuova Coedmar di Chioggia (in provincia di Venezia).

La ditta veneta, qualche mese fa, aveva dovuto attivare le procedure giudiziarie di protezione per le crisi d’impresa a causa delle difficoltà in cui era finita e, per questo motivo, a settembre 2023 era stata annunciata la nuova impresa che avrebbe preso il suo posto, selezionata dal tribunale di Venezia tra le quattro che avevano partecipato al bando lanciato ad inizio estate. La firma dei rappresentanti del Comune di Messina rappresenta un ulteriore step verso l’affidamento dei lavori e la continuazione delle opere già messe in cantiere dalla Coedmar (anche se è probabile che alcuni degli interventi già svolti potrebbero venire messi in discussione, visto che i lavori sono fermi da circa due anni).

Cosa andranno a fare, nello specifico, i due ingegneri in rappresentanza del Comune di Messina? Innanzitutto, dovranno sottoscrivere l’atto di transazione con l’impresa Nuova CoedMar srl, approvato con delibera di Giunta n. 368. Poi dovranno sottoscrivere anche l’accordo ricognitivo tra il Comune e la Società Costruzioni Bruno Teodoro S.P.A. e, infine, l’atto ricognitivo di avvenuta esecuzione della transazione tra il Comune di Messina, la Nuova CO.ED.MAR. S.r.l. e la Allianz S.p.a. Il tutto a Padova, presso lo tudio del notaio Giorgio Gottardo.

Quelli del Porto di Tremestieri rappresentano i lavori alla più grande opera in appalto a Messina. Un’incompiuta ormai da quasi sei anni (la prima consegna dei lavori era stata a a marzo del 2018). E’ dall’aprile del 2006, dall’apertura della prima rada emergenziale, che Messina attendono il completamento del porto di Tremestieri, che per una lunga serie di errori progettuali e sottovalutazioni tecniche, più che un sollievo è stato una spina nel fianco per i messinesi. La Coedmar avrebbe dovuto concludere i lavori in diciotto mesi da marzo 2018. Siamo a dicembre 2023, e ancora i lavori sono in alto mare.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments