PALERMO. “Il governo regionale della Sicilia ha sempre espresso totale disponibilità verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto, opera che considera strategica, e per questo la giunta si era impegnata a destinare un miliardo di euro di risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, dandone tempestiva comunicazione al ministro Salvini con una nota del 18 ottobre. La decisione governativa per cui la quota di compartecipazione della Regione Siciliana debba essere invece di 1,3 miliardi di euro non è mai stata condivisa dall’esecutivo regionale”.

Lo ha dichiarato il presidente della regione Siciliana Renato Schifani, commentando la manovra finanziaria del governo che aumenta d’imperio la quota che Sicilia e Calabria dovranno mettere sul piatto per la costruzione della grande opera, diminuendo nel contempo la quota prevista di cofinanziamento statale. I fondi in più a carico della Sicilia andrebbero presi dai finanziamenti per il Fondo di coesione (cofinanziato dall’Unione europea), già destinati ad altre opere.

“L’auspicio della Presidenza della Regione è che il ministro Salvini si possa attivare per restituire le maggiori risorse sottratte alla Sicilia, necessarie per sostenere importanti investimenti per lo sviluppo dell’Isola”, ha concluso Schifani.
Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Zancle26
Zancle26
13 Dicembre 2023 19:28

I nodi cominciano a venire al pettine. Altro che 6 o 8 anni….E pagheremo noi