MESSINA. Il 6 e 7 giugno la città metropolitana di Messina ospiterà “Pneumo Sicilia 2025: ritorno al futuro”, un congresso scientifico dedicato alle malattie respiratorie. L’evento si svolgerà presso il palazzo dei congressi del policlinico “G. Martino” di Messina. L’evento, presieduto dal Prof. Paolo Ruggeri, direttore della unità operativa complessa di pneumologia del policlinico universitario “G. Martino” di Messina, rappresenta un’importante occasione di confronto per tutti gli operatori sanitari che si occupano di malattie respiratorie.
Il congresso è rivolto, infatti, a tutte le specialità mediche, agli infermieri, ai fisioterapisti e a tutti i professionisti sanitari, è stato organizzato in collaborazione tra le tre pneumologie universitarie statali siciliane: Catania (diretta dal Prof. Carlo Vancheri), Palermo (diretta dal Prof. Nicola Scichilone) e Messina (diretta dal Prof. Paolo Ruggeri). L’obiettivo è riaffermare il ruolo centrale della pneumologia come branca della Medicina Internistica, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia da virus SARS-CoV-2.
“La Pneumologia deve ritrovare di diritto il suo ruolo centrale nel percorso di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie, che rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale”, afferma il Prof. Ruggeri. “Con questo congresso vogliamo creare un punto d’incontro tra specialisti pneumologi che operano nelle strutture ospedaliere e sul territorio e medici di medicina generale, ponendo le basi per una rete di collaborazione che si basi su un dialogo libero, aperto ed incondizionato”.
L’evento si distingue per il suo formato innovativo: le sessioni partiranno dall’analisi di esperienze cliniche reali presentate da giovani medici, proseguiranno con interventi di esperti riconosciuti a livello internazionale e culmineranno in tavole rotonde che vedranno confrontarsi specialisti di diverse discipline. Ampio spazio sarà dedicato all’interazione con il pubblico, la cui partecipazione attiva attraverso un sistema di televoto guiderà la discussione al termine di ogni sessione.
I temi affrontati comprenderanno gli hot topic pneumologici: asma, BPCO, interstiziopatie, infezioni polmonari, insufficienza respiratoria, rapporti ospedale-territorio e malattie rare pneumologiche. Parallelamente al programma principale, si terranno corsi teorico-pratici rivolti ai giovani medici sulle più recenti tecniche di supporto respiratorio non invasivo, corretta esecuzione e interpretazione dei test di funzionalità respiratoria e esecuzione ed interpretazione dell’ecografia del torace.
La scelta di Messina, crocevia del Mediterraneo, come sede dell’evento sottolinea il valore storico e culturale della città e la sua tradizionale vocazione all’accoglienza.
L’iscrizione al congresso è gratuita e può essere effettuata facilmente scansionando i QR code presenti nella locandina dell’evento.
“Pneumo Sicilia 2025” si profila come un’opportunità imperdibile per tutti gli attori coinvolti nel campo delle malattie respiratorie, contribuendo a promuovere innovazioni tecnologiche e terapeutiche e, soprattutto, a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti.
