MESSINA. Questa domenica, 28 gennaio, alle ore 18:00, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto del pianista Pietro Bonfilio. Con lui, per la prima volta ospite della filarmonica Laudamo, ci sarà l’Orchestra da Camera del Teatro Cilea di Reggio Calabria, in questa occasione in una formazione ridotta di soli archi e diretta da Giuseppe Ventura.
L’orchestra reggina e Pietro Bonfilio presenteranno al pubblico un programma tematico con musiche spagnole e spagnoleggianti nel gusto europeo del primo ’900. Saranno proposte musiche di Turina e Beethoven.
Di seguito le informazioni sugli artisti.
Pietro Bonfilio, pianista talentuoso e originale nella scelta di repertori poco esplorati, ha suonato da solista con varie orchestre italiane e straniere tra cui: Luxembourg Philharmonia Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Istanbul Chamber Orchestra, Orchestra “Mihail Jora” di Bacau, Warschauser Kammerphilharmonie. Ha inciso CD con musiche di autori russi per la Brilliant Classics e per Suonare Records. È fondatore e direttore artistico del Morellino Classica Festival.
L’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria è un complesso sinfonico nato nel 2003 che unisce le esperienze di musicisti reggini maturate in prestigiose orchestre nazionali ed internazionali. Già protagonista delle stagioni lirico-sinfoniche del Teatro Cilea, l’orchestra è stata guidata da grandi direttori quali Nicola Luisotti,
Julian Kovatchev, Daniel Oren, Riccardo Frizza, Carlo Montanaro, Richard Bradshaw, Pier Giorgio Moranti, Luis Bacalov. Tra i cantanti solisti con cui ha collaborato sono da citare Renato Bruson, Leo Nucci, Giuseppe Filianoti, Nino Surguladze, Dimitra Theodossiu e Josè Cura.