MESSINA. È Armando Hyerace il nuovo segretario provinciale del Partito democratico. Con 618 voti (e 51 delegati) ha prevalso su Alessandro Russo (584 voti e 48 delegati). Per la prima volta due mozioni si sono sfidate a un congresso del Pd messinese. Russo si è imposto nel collegio Messina e in quello Nebrodi, Hyerace nei collegi della provincia tirrenica e ionica: soprattutto in quest’ultimo collegio, Hyerace ha accumulato il vantaggio che gli ha garantito la vittoria.
A portare avanti la mozione Hyerace, presidente del circolo Pd del IV quartiere, sono stati, tra gli altri, l’ex vicesindaco Antonio Saitta, l’ex deputata nazionale Maria Flavia Timbro, Domenico Siracusano, componente del Coordinamento Provinciale del partito, la consigliera comunale Antonella Russo, l’ex sindaco di Taormina Mario Bolognari. Russo, consigliere comunale, era sostenuto dal deputato regionale Calogero Leanza e dal consigliere comunale Felice Calabrò.
“Adesso si lavora: tutti. Coralmente. Con la voglia di riportare il nostro Pd ad essere la realtà sui territori alla quale abbiamo creduto sin dalla nostra prima tessera – ha dichiarato Hyerace -Un partito di comunità. Conclusa l’assemblea provinciale e costituiti tutti gli organismi, bisognerà concentrarsi sull’attività politica nei territori ed avviare subito una fase programmatica e progettuale, che ci deve vedere fortemente impegnati nella caratterizzazione di un profilo politico-identitario del PD senza ambiguità di sorta, e nella costruzione di un campo progressista in grado di competere con il movimento di De Luca e le destre conservatrici e populiste che, a tutti i livelli di governo, tradiscono ogni promessa fatta in campagna elettorale. Personalmente, considero un partito innanzitutto una comunità, democratica e plurale, e quindi sono convinto che con Alessandro Russo e con chi lo ha sostenuto, sapremo dialogare sul presente e sul futuro di questa grande casa che è il Pd, che è e sarà sempre la nostra casa!”.