MESSINA. Un grosso esemplare di squalo, molto probabilmente uno squalo bianco (Carcharodon carcharias) di circa quattro/cinque metri di lunghezza è stato avvistato nei pressi dello scoglio di Patti dal pescatore sportivo Santino Incognito durante una battuta di pesca subacquea.

A darne notizia è il biologo marino Carmelo Isgrò, cha ha raccolto le sue dichiarazioni in una intervista video in cui, supportato da un ricercatore dell’Università, ha cercato di capire direttamente dalle sue parole se si possa trattare davvero di uno squalo bianco o meno.

“Personalmente – spiega – ritengo che si tratti veramente di uno Squalo bianco, intanto perché nonostante il suo avvistamento sia un evento poco frequente è comunque una specie presente nei nostri mari e soprattutto perché  le risposte alle domande poste al pescatore non lasciano spazio a dubbi, facendo escludere altre specie. La Guardia costiera e le autorità competenti sono state informate dell’accaduto. Invito tutti a segnalare ogni eventuale nuovo avvistamento, di essere cauti ma senza far scoppiare inutili o dannose psicosi. Ricordiamoci che non è lo Squalo il più pericoloso dei predatori del mare (come ci vuol fare credere il Cinema e la TV) ma l’uomo che ogni anno uccide milioni di questi preziosi ed antichissimi animali”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments