MESSINA. Tutto pronto per la terza edizione del “Giro dei Due Mari con Marzia”, il tradizionale giro in bici ufficialmente annunciato alla conferenza stampa di questa mattina, tenutasi alle ore 11 all’interno della Sala Ovale del Municipio.

Si partirà il 7 Giugno da Castanea delle Furie, casa di Marzia, la ragazza disabile che è “motore” del giro. Marzia è portatrice di un handicap che non le permette di muoversi in perfetto equilibrio, ma questo non ha fermato la fantasia del padre, che pur di portarla con sé quando usciva in bici, ha creato “La Marzia”, un veicolo composto dalla sua vecchia bici saldata tramite un tubo di ferro con il triciclo della figlia, a cui ha tolto la ruota anteriore.

Alla conferenza è stato mostrato tutto il percorso, un’avventura di 300 km tra i due mari che bagnano lo Stretto: la prima tappa, il 7 giugno, sarà Castanea – Linguaglossa, con partenza ufficiale da Piazza Duomo alle ore 9; la seconda comprenderà il tratto Linguaglossa – Oliveri, con la salita di Sella Mandrazzi (ben due volte Gran Premio della Montagna al Giro d’Italia) prevista giorno 8 Giugno; e infine, il 9 Giugno si proseguirà con la terza tappa, Oliveri – San Saba, che chiuderà l’evento con la festa finale presso l’Oasi Azzurra Village.

Per tutto il giro, accanto a Marzia e al padre, ci saranno anche la madre Pina e la zia Lucia, insieme alla famiglia della ASD Cicloturistica di Castanea, due tandem di non vedenti e tre handbike, con cui abbatteranno tutte le barriere mentali ed architettoniche della diffidenza e del pregiudizio, diffondendo la pratica sportiva tra persone con disabilità. Inoltre saranno accompagnati da una scorta autorizzata e da una carovana di ciclisti che si uniranno anche solo per brevi tracciati.

“Dopo le incredibili ed emozionanti edizioni trascorse – viene affermato sul comunicato stampa -, Marzia riparte proprio per dimostrare che tutto è possibile, che un “diverso”, un elemento che una società cinica classifica come “scarto”, può invece donare tanto, basta solo un po’ d’amore.”

Al termine della conferenza è stato annunciato un documentario del giro che uscirà durante l’estate, mentre sul sito www.girodeiduemariconmarzia.it sono già stati pubblicati i video e le foto delle edizioni precedenti.

A Palazzo Zanca questa mattina erano presenti Santi Caprì, Presidente dell’ASD di Castanea e responsabile della sicurezza, Alessandro Arcigli, delegato del CONI, Paolo Campanella, presidente ACSI ciclismo Messina, Francesco Quero, presidente IV Circoscrizione, Maurizio Guanta, presidente “Amici di Edy”, Pietro Torre, direttore di gara e il consigliere comunale Francesco Pagano ed il consigliere del IV quartiere Placido Smedile.

Tutto il giro sarà inoltre raccontato su “Letteraemme”, che realizzerà un diario di bordo per riportare le avventure di questi tre giorni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments