MESSINA. È stata inaugurata da Spazio Macos ”Opere in permanenza”, mostra a cura di Mamy Costa, con le nuove opere di Ignazio Pandolfo. L’esposizione sarà disponibile online sulle pagine Facebook e Instagram dello spazio espositivo e presso i locali della galleria in Via Cardines, 16 (su prenotazione) fino al 14 febbraio.

“Un’arte innovativa quella di Pandolfo -si legge in una nota da parte di Spazio Macos- che abbandona qualsiasi presupposto concettuale per rendere i lavori disponibili alle molteplici interpretazioni del visitatore, in un dialogo col suo inconscio. Presupposto ancor più significativo in tempo di pandemia, in cui la fruizione a distanza è diventata modalità privilegiata per rapportarsi all’arte, che tuttavia trova nella comunicazione intima, in solitudine,  l’atmosfera giusta per sollecitare delle risposte coerenti con le istanze dell’interiorità psichica.”

Lo stesso autore definisce la sua arte “aconcettuale” e aperta a più significati possibili, l’opera assume di volta in volta un significato diverso in base all’osservatore.
“Dietro l’astrattismo – ha commentato l’artista- c’è comunque una concettualità: l’energia che sprigiono, il subcosciente che parla, la mia interiorità che si sviluppa. Invece i miei dipinti non descrivono la mia intimità, ma sono fatti per parlare con quella dell’osservatore.  Se il quadro riesce a trasmettere qualcosa vuol dire che è passato un messaggio,  altrimenti non c’è stata alcuna comunicazione significativa”. 

“Il concetto alla base di questi dipinti è proprio l’assenza di concettualità – continua l’autore – diversamente da come accadeva, ad esempio, negli anni ’60, quando l’arte era concettuale, e dietro un quadro c’era un’idea, politica, sociale, religiosa o filosofica; nelle mie opere non c’è alcun concetto, ma solo l’immagine pura”.

Pandolfo supera gli schemi anche nella tecnica usata, definita “polimaterica” per l’utilizzo di colori acrilici, resine epossidiche (materiali sintetici particolari), e  silicone in diversi colori. Tutto su tela monocromatica, per un risultato dall’effetto psichedelico ad alto impatto visivo.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments