MESSINA. È in arrivo domenica 16 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Colapesce – libri, gusti idee il secondo appuntamento con il format Onde Creative che presenta il workshop “Decora il tuo specchio”. Il progetto, nato da un’idea di Simona Soraci, con la collaborazione di Raffaella Maione e Valeria Macadino, rappresenta un’opportunità per tutti coloro che sono desiderosi di esplorare il proprio lato creativo, in ambienti accoglienti e stimolanti, tramite dei laboratori pensati non solo come un momento dedicato all’espressione artistica, ma anche come uno spazio per connettersi con altre persone, favorendo il dialogo, la condivisione e la creazione di nuovi legami. Tre professioniste con storie ed esperienze diverse, ma unite dal desiderio di poter non solo contribuire alla crescita relazionale della città, ma di aiutare persone specializzate in arti e professioni a farsi conoscere sul territorio mettendo a disposizione il proprio “know how”. Durante ogni evento, quindi, chi parteciperà potrà sperimentare tecniche manuali per la realizzazione di oggetti unici, usando dei materiali che diventeranno un vero e proprio mezzo d’ espressione per dar vita e forma a idee, emozioni e ispirazioni personali. Per partecipare ai laboratori non è richiesta alcuna esperienza pregressa o competenza specifica, sono, infatti, accessibili a chiunque, dato che si basano semplicemente sul volere sperimentare la propria creatività lavorando tutti insieme, in un clima di collaborazione e supporto reciproco.
“La tutor artistica dell’evento di domenica sarà Valeria Macadino che ci insegnerà varie tecniche per decorare lo specchio – racconta Simona Soraci – si potrà ricorrere alla pittura, al collage o al bricolage. Il fine è quello di creare un oggetto unico e personale. Abbiamo scelto lo specchio anche per renderlo un oggetto amico, dato che non è sempre sentito come tale, cosicché personalizzando la superficie sulla quale si andrà a specchiare l’immagine andrà sempre e comunque bene. Valeria, la cui creatività artistica e professionale straborda i confini di un’unica etichetta, dato che è tatuatrice, illustratrice, mosaicista e sarta, ma soprattutto ama dedicarsi alla sperimentazione di nuove tecniche, riuscirà a trasformare l’idea di ognuno, trovando la chiave giusta, in qualcosa che si può toccare con mano”.
“Il materiale base lo forniamo noi, ma dato che il fattore sostenibilità è molto importante mi piace consigliare a ognuno dei partecipanti di portare da casa dei bottoni, dei pezzetti di giocattoli o dei pezzetti di stoffe – sottolinea Valeria Macadino – e mi piace ancor di più pensare che magari sul momento potranno scambiare tra loro questo materiale creando una connessione che porta a ulteriori stimoli. Porterò anche del polistirolo per aumentare la superficie e non giocare solo sul piano orizzontale: tutto questo sarà inserito in una cartella che mostreremo in modo tale da poter sbirciare tra varie opzioni e ispirazioni. La prima fase coinciderà con il momento dell’incubazione delle idee, grazie alla consultazione e all’ ispirazione tramite libri, immagini o più semplicemente il dialogo e poi si procederà con la decorazione”. Per l’iscrizione o per qualsiasi informazione basterà contattare la pagina Instagram di Onde Creative, è previsto un numero di 10 partecipanti, estendibile, in caso, a un massimo di 12, e una quota partecipativa di 30 euro. Chi ha già partecipato al primo incontro, tenutosi del mese di dicembre 2024, sulla decorazione della ceramica, avrà uno sconto e chi invece parteciperà per la prima volta riceverà uno sconto per l’appuntamento successivo. Ovviamente non mancherà la pausa merenda, e a fine laboratorio ognuno potrà portare con sé il proprio specchio personalizzato. “Se penso a tre motivi per partecipare al workshop di domenica – afferma Simona Soraci – direi di getto: per conoscere sé stessi, per conoscere nuove persone e per conoscere la città”.