MESSINA. Lunedì 3 novembre, dalle 18, la libreria Mondadori ospiterà un evento speciale in onore di Mario FalconeA un mese dalla scomparsa, Messina celebra lo scrittore, lo sceneggiatore e il poeta ma anche l’uomo con “la sua ironia e l’umanità che – scrivono dall’organizzazione – ha saputo lasciare in ognuno di noi”.

Rientrato dopo una carriera da sceneggiatore che lo aveva portato a plasmare, con le sue parole e fantasia, fiction di successo per Rai e Mediaset, Falcone ha lasciato un segno indelebile in città. Dopo aver parlato del terremoto ne “L’alba nera”, alla sua città, che amava conflittualmente ma con passione, ha voluto dedicare “Leuta”, il suo romanzo del ritorno. A Messina auspicava la rinascita di un “circuito virtuoso che crei lavoro” anche grazie alla letteratura e ha contribuito a portare poesia scrivendone, ma anche partecipando ed ideando eventi come Un Ponte di parole. Non a caso, nel suo omaggio, Nadia Terranova lo ha definito un creatore di comunità.

Oggi quelle stesse comunità e città devono dirgli addio e lo faranno nell’unico modo possibile, con le parole e la poesia che ha lasciato.

Il ricordo avrà quindi inizio con un reading di alcuni suoi brani e poesie. “Una serata – spiegano gli organizzatori – di letture, racconti e ricordi condivisi, un momento semplice e sincero, aperto a tutti coloro che hanno letto, conosciuto o semplicemente amato Mario.”

L’invito è a partecipare, portando “un ricordo, una pagina, una frase — o anche solo la voglia di esserci.”

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments