MESSINA. È stata aperta al pubblico lo scorso 4 marzo e resterà attiva fino al prossimo 16 marzo la mostra d’arte “Omaggio a Luigi Ghersi”, ospitata nei locali dell’Associazione Culturale Spazioquattro. I soci fondatori hanno voluto così ricordare, a undici mesi dalla scomparsa, l’ artista figurativo, esponendo nei locali di via Ghibellina,120 una serie di opere, dipinti, sculture e molti schizzi preparatori realizzati nel corso degli anni. Tra le opere più famose realizzate da Ghersi che si possono ammirare a Messina, ci sono i due murali nel polo universitario del Papardo, realizzati fra il 1986 e il 1988: “La battaglia sullo Stretto – Scilla” e “La traversata notturna dello Stretto – Le Sirene”. Ghersi ha svolto la sua attività artistica tra la Sicilia, il suo studio era a Itala Superiore, e Roma.

«È stato oggetto di numerose recensioni, saggi e altri scritti- hanno commentato gli organizzatori- che ne hanno vagliato i vari aspetti creativi e il costante sviluppo. Molte delle opere realizzate su tela si avvalgono del colore, della luce, ma altrettanto importanti sono gli schizzi preparatori che sviluppano l’idea e ne hanno guidano la realizzazione. Schizzi abbozzati su fogli bianchi e a volte su fogli quadrettati, con vari soggetti, donne, animali, barche o alberi.»

La mostra della galleria Spazioquattro sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments