MESSINA. Non c’è pace per la galleria San Jachiddu, che ieri sera è rimasta senza luci, costringendo gli automobilisti a percorrerla immersi in un buio pesto. Non è la prima volta che accade, e di recente, per motivi che non sono stati spiegati, la galleria che congiunge l’Annunziata col viale Giostra ha registrato diversi black out.
Nei mesi precedenti, gli acquazzoni avevano già fatto saltare l’impianto di illuminazione, ma i problemi di ieri sembra non siano dovuti alla pioggia, ma siano di altra, imprecisata natura.
Quello che sta per terminare, è stato un anno travagliatissimo per la galleria San Jachiddu, inaugurata poco meno di dieci anni fa, ma che già mostra un invecchiamento decisamente precoce. Per questo, a ridosso tra giugno e luglio, è stata chiusa per quasi un mese, dopo una prima chiusura, in pieno periodo scolastico, che aveva provocato la furia dei cittadini. Successivamente, durante l’autunno, il traforo è stato nuovamente chiuso per brevi periodi, più o meno una settimana, per interventi di manutenzione degli impianti tecnologici.
Che evidentemente non sono serviti a scongiurare che periodicamente la galleria rimanga al buio.