MESSINA. Verrà inaugurata sabato 6 luglio, alle ore 19:00 la 6ª stagione espositiva della Tenuta Rasocolmo, dedicata al Contemporaneo.
La prima mostra sarà una pittorica di Filippa Santangelo a cura e con testo critico di Mariateresa Zagone, intitolata “Nello spazio, il tempo”.
Filippa Santangelo nasce nel 1980 a Siracusa, dove vive fino alla maturità classica. Nel 2009 inizia il suo percorso artistico iscrivendosi all’Accademia di Belle arti di Catania, con indirizzo Pittura. Attualmente, vive e lavora a Catania.
Per Zagone, “le opere in esposizione creano un cortocircuito percettivo mantenendo la costruzione geometrica di ambienti liminali ancorata alla prospettiva monoculare in cui lo spazio pittorico è scandito, in una sorta di cannocchiale, da piani temporali in progressione ma rendendo il tempo matematico del tutto irreale. I nostri occhi e la nostra coscienza percepiscono una realtà unica nella quale ogni attimo presente compendia e conserva in sé l’intero.”
“La visione – conclude – è quindi complessiva e totale e la percezione, in ogni movimento sotteso e non visibile, è quella dell’intangibilità del tempo.”
Le opere resteranno in esposizione fino al 4 agosto. La mostra sarà aperta tutti i giorni su prenotazione dalle 18 alle 22.
L’ingresso è gratuito e in occasione dell’inaugurazione, sarà presente l’artista con la quale si potrà degustare un calice di vino della Tenuta.