MESSINA. È stato inaugurato ieri, a Piazza Cairoli, il “Laboratorio del Gusto” del Villaggio natalizio: un viaggio fra i sapori delle tradizioni locali che si concretizzerà grazie agli chef e ai maestri della pasticceria che quotidianamente daranno la possibilità ai cittadini di osservare la preparazione dei piatti, prima di gustarli ed assaporarli. Il simbolico taglio del nastro inaugurale è stato tenuto da Maurizio La Malfa, vice presidente di Confcommercio.
Nel corso della serata inaugurale, a districarsi tra i fornelli è stato lo chef-pasticcere Lillo Vinci, che ha preparato un tiramisù e ha proposto tre varianti del proprio panettone artigianale, classificatosi al primo posto in Sicilia e al secondo posto nazionale al Salone del gusto di Bari. Un alimento genuino fatto solo con materiali naturali, al gusto di cioccolato e dell’immancabile tradizionale con uvetta e canditi. Proposta anche una novità, al gusto cioccolato bianco, albicocca e zenzero. A fare da mattatore della serata il sommelier Roberto Raciti, che oltre a spiegare tutte le varie tipologie di lavorazione dell’uva e di fermentazione del vino dei territori dell’Etna, ha proposto anche gli abbinamenti con i dolci. Champagne siciliano ad accompagnare il tiramisù e l’amaro dell’Etna insieme ai panettoni.
“Stiamo riscoprendo la gioia di stare insieme, di venire a piazza Cairoli a trascorrere i nostri pomeriggi e le nostre serate”, ha commentato il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Ore 18,30 – Inaugurazione del presepe collocato lato monte di piazza Cairoli realizzato da Sebastiano Madafferi. Il presepe ha un’estensione di 88 metri quadrati ed è composto da 2.937 pezzi.
Ore 18,30 – Protagonista allo stand della solidarietà la “Comunità di Sant’Egidio” con esposizione di oggetti realizzati da soggetti diversamente abili.
Ore 17,30 – Presso la “Casa di Babbo Natale”, parata con i personaggi tipici del Natale, con Babbo Natale assoluto protagonista.
Ore 19 – Il Laboratorio del Gusto aprirà alle 19, i presenti potranno vedere all’opera il messinese Pasquale Caliri, chef della Marina del Nettuno, recentemente nominato ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, e menzionato sulla Guida Michelin 2017.