MESSINA. Il consiglio comunale ha approvato la delibera che istituisce la settima circoscrizione (dividendo l’attuale sesta) che alle prossime elezioni amministrative avrà i suoi rappresentanti nei territori di Castanea, Salice, Ortoliuzzo, Spartá, San Saba, Rodia, le quattro Masse, Piano Torre, Acqualadrone e Gesso. Si realizza così, in parte, ciò che chiedevano i cittadini del comune “Montemare” bocciato dal referendum di tre anni fa. “Perché non fare la stessa cosa per l’attuale prima circoscrizione. vista l’eterogeneità dei villaggi della zona sud?”, ha rilancviato il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Libero Gioveni.
Oltre al settimo quartiere, l’auyla ha votato una mozione che impegna l’amministrazione allo stanziamento di almeno 50mila euro per ciascuna delle sei circoscrizioni nel prossimo bilancio di previsione. “È una vittoria politica, chiara e netta della Lega, che con determinazione ha portato avanti questa mozione per restituire alle Circoscrizioni risorse vere e la possibilità di incidere realmente sulla vita dei quartieri, in attesa del vero e proprio decentramento amministrativo”, ha commentato Cosimo Oteri della Lega.
Per troppo tempo i Consigli Circoscrizionali sono stati lasciati senza mezzi e ridotti a organi di rappresentanza puramente formale. Con questa mozione, invece, la Lega ha imposto un cambio di passo: più autonomia, più vicinanza ai cittadini, più capacità di dare risposte immediate ai bisogni delle comunità locali.