MESSINA. “Una vittoria senza merito non è una vittoria”, inizia così la nota diffusa dall’Associazione Centro Storico in merito alla recente decisione del TAR di Catania e alle conseguenti dichiarazioni del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro.

Il TAR si è infatti recentemente espresso riguardo il ricorso dell’associazione per l’annullamento dell’ordinanza sindacale n. 105 del maggio scorso, dichiarandolo inammissibile. Sindaco e assessore hanno commentato esprimendo soddisfazione per la decisione, definita “in linea con le soluzioni ottimali che, attraverso le ordinanze della cosiddetta movida estiva, adottiamo per garantire sia il riposo e la quiete pubblica che offrire la possibilità ai nostri giovani e ai turisti presenti in città di fruire nel periodo estivo della nostra riviera.”

Da qui la reazione dell’associazione. “Replichiamo – spiegano – ai comunicati stampa di alcune testate giornalistiche apparsi nella giornata di martedì 19 marzo 2024 per spiegare come sono andate le cose.”

E articolano: “Il ricorso è stato dichiarato “INAMMISSIBILE (e non respinto) per difetto di legittimazione processuale attiva” in quanto il nostro Statuto prevede azioni di tutela nel Centro Storico e non nella zona rivierasca della città, oggetto della ordinanza n. 105/2023 impugnata.”

“Noi – continuano – abbiamo tentato di difendere nostri associati della zona nord vittime di locali non autorizzati al ballo che con il loro volume altissimo hanno disturbato i sonni e la tranquillità degli stessi addirittura con abitazioni a centinaia di metri. Inoltre al momento del giudizio l’ordinanza era scaduta. Non si è quindi assolutamente discusso sul merito del ricorso presentato. Il comunicato stampa (ad opera del Comune di Messina?) che spaccia per vittoria una sentenza che lascia impregiudicata la questione di merito è artatamente diffuso per tutelare un’operato su cui nessuna Autorità si è espressa favorevolmente.
Strumentale quindi la SODDISFAZIONE del Sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro sulla decisione del TAR come se lo stesso avesse giudicato nel merito: ma abbiamo dimostrato che non è così. Scorretto mettersi le medaglie al petto su un ricorso che è stato giudicato solo INAMMISSIBILE.”

“L’Associazione – concludono – continuerà a vigilare ed assistere vittime della Malamovida messinese.”

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments