MESSINADopo gli ottimi riscontri ottenuti, torna anche quest’anno MoveMe, la campagna abbonamenti promossa da Atm per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. A presentarla, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Federico Basile, Salvatore Mondello, Salvo Puccio e i vertici della società di trasporti. “Solo 50 euro l’anno per viaggiare liberamente su tutte le linee”, anticipa in un video Nino Frassica, testimonial dell’iniziativa. Tocca poi al sindaco Federico Basile, che snocciola un po’ di numeri sull’incremento degli abbonamenti nel corso del 2023 (passati da 14000 a 38500 in dodici mesi) e si sofferma sulla possibilità di viaggiare su tutti i mezzi durante tutto l’anno pagando circa 4 euro al mese.

L’abbonamento costerà infatti 50 euro, a fronte dei 250 euro previsti da tariffa intera. L’anno scorso il costo era di 20 euro (con circa 28mila sottoscrittori), grazie alle somme erogate dall’Unione europea (“Pon Città Metropolitane 2014-2020” azioni di incentivazione all’uso del Trasporto Pubblico Locale).

In seguito l’intervento del vicesindaco Salvatore Mondello, che ripercorre le tappe “di un progetto iniziato nel 2018”, in riferimento a trasporto pubblico, mobilità e Pums.

“Oggi, dopo sei anni di attività, quel ragionamento sta funzionando e siamo nella direzione giusta per fornire ai cittadini una reale alternativa all’autovettura. Siamo a metà del percorso ma il cambio di mentalità è già in corso, basti pensare ai tanti bus pieni di ragazzi, anche la notte. Siamo stati da modello per altre realtà e ora anche Cagliari si sta muovendo in tal senso”.

Tocca al presidente Giuseppe Campagna: “Inizialmente avevamo previsto un limite di 15mila abbonamenti, ma siamo passati 21mila (che potrebbero diventare 25mila considerando gli studenti, ndr). La novità rispetto all’anno scorso è che si potrà fare tutto online con una procedura ancora più snella per chi è già abbonato”, spiega, ribadendo i risultati raggiunti e anticipando l’arrivo di 78 nuovi mezzi. “Si è passati da appena 104 abbonati annuali a oltre 39mila, che per una città di 220mila abitanti sono numeri rilevanti”.

Sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento già a partire da domenica notte. Chi ha un abbonamento ancora in corso può già rinnovarlo: quello nuovo sarà attivo solo alla scadenza del precedente.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments