MESSINA. Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Messina si associa al dolore della famiglia, della comunità scientifica e del governo della Regione Siciliana per la grave perdita del professore Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni Culturali e “punto di riferimento per la ricerca, la valorizzazione e la tutela del nostro Patrimonio storico-artistico e culturale”.

Tusa – si legge in una nota – è stato un convinto sostenitore delle potenzialità, sia di un approccio multidisciplinare al settore dei beni culturali, che di un tessuto professionale diffuso e sensibile a tali tematiche.

Il 25 marzo sarebbe stato ospite a Brolo, insieme al presidente dell’Ordine Caterina Sartori, a un convegno-studio sul centro storico dal titolo “Bianca terra”, curato da Salvatore Gentile, anche per auspicare una integrazione metodologica e una collaborazione fra architetti e archeologi, al fine di ottenere quei risultati cognitivi e produttivi utili per la conservazione, restauro e riuso monumentale che tutti si auspicano. «Insomma “architettura per l’archeologia / archeologia per l’architettura” come lui stesso amava dire»,  conclude la nota.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments