MESSINA. Gli studenti messinesi partecipano alla vita e alle scelte pubbliche della città, sfatando il mito che li vorrebbe apatici e poco interessati alla politica. E lo fanno suggerendo all’amministrazione alcune modifiche viarie che tengano conto anche delle loro esigenze.

E’ quanto hanno fatto i partecipanti a “MEforYoung” della 3A linguistico del liceo Ainis di Messina, un progetto Erasmus promosso da Enjoy Sicily, col desiderio di “migliorare la vita dei giovani messinesi in estate, e risolvere problemi come quello della viabilità nelle ore serali sulle litoranee”. Obiettivo: ottimizzazione del traffico della tratta Paradiso-Mortelle nei mesi di luglio e agosto

“Noi proponiamo l’introduzione di navette aggiuntive da Messina a Mortelle e viceversa, percorrendo le vie di principale interesse dei giovani”, scrivono, rivolgendosi all’amministrazione comunale. “La nostra proposta è la seguente: Implementazione del parcheggio est Annunziata. Implementazione delle navette che ininterrottamente, dalle ore 20.00 alle ore 3.00 del mattino, che percorrano interamente la via Consolare Pompea e Mortelle. La produzione di card (abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili (FOTO 3) per ragazzi in fascia d’età 15 – 30 anni permetterebbe di usufruire di una vasta scontistica presso lidi, bar, pizzerie, ristoranti convenzionati”.
“Ciò permetterebbe di decongestionare completamente il traffico come avviene da anni in molte cittadine turistiche del nostro paese e la nostra città, a nostro parere, merita una veste più elegante, ordinata e fruibile, soprattutto da noi giovani”, spiegano, aggiungendo “Residenti, operatori commerciali, albergatori ma soprattutto ragazzi sarebbero felici di fare un’esperienza unica, vivere un’estate in cui la sera si esca liberamente per passeggiare, prendere un aperitivo, godere del meraviglioso panorama senza avere il problema del parcheggio o del traffico sulle strade che costeggiano il nostro mare”.
Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] e dalla 3C del liceo Emilio Ainis di Messina. Le idee degli studenti delle due classi si legano a quella già proposta dalla 3A dello stesso istituto, all’interno del programma di “MEforYoung”, un progetto Erasmus promosso da Enjoy Sicily, […]